Facebook Pixel
Milano 14:50
33.966,89 -0,89%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:50
8.069,61 +0,36%
Francoforte 14:50
17.911,25 -0,98%

Trump torna ad attaccare Fed e Powell: vuole i tassi a zero o negativi

Manca solo una settimana alla riunione del Board che probabilmente taglierà i tassi di 25 punti. Una riduzione non giudicata sufficiente dal Presidente americano

Economia
Trump torna ad attaccare Fed e Powell: vuole i tassi a zero o negativi
(Teleborsa) - E' ancora alta tensione fra la casa Bianca e la Federal Reserve sul tema tassi d'interesse. Aumentando le pressioni sulla banca centrale USA, in vista dell'ormai imminente riunione di metà settembre del FOMC, il Presidente americano Donald Trump è tornato ad attaccare pesantemente il governatore Jerome Powell ed i suoi colleghi.

"La Federal Reserve dovrebbe abbassare i nostri tassi di interesse a zero, o anche a meno, e poi dovrebbe iniziare a rifinanziare il nostro debito", ha twittato il Presidente, aggiungendo "la spesa per interessi potrebbe essere abbassata, allo stesso tempo allungando in modo considerevole la scadenza dei bons. Abbiamo una grande moneta, il potere, e un bilancio…".

Uno sfogo che arriva ad una settimana dalla due giorni del Federal Open Market Comittee, comitato di politica monetaria della banca centrale USA, che quasi certamente taglierà il costo del denaro di un quarto di punto dall'attuale 2-2,25%.

Ma questo non pare sufficiente alla casa Bianca. "Gli USA dovrebbero pagare sempre il tasso di interesse più basso. Ma quale inflazione!", lamenta Trump, che la scorsa settimana aveva denunciato l'atteggiamento speculativo degli altri paesi che si rifinanziano con tassi di interesse negativi.





(Foto: Salvatore Cavalli)
Condividi
```