Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Dieselgate, a quattro anni dallo scandalo le emissioni inquinanti sono diminuite

Altroconsumo, insieme alle principali organizzazioni europee di consumatori e ad Adac, ha effettuato dei test palesando miglioramenti anche rispetto alla benzina

Energia
Dieselgate, a quattro anni dallo scandalo le emissioni inquinanti sono diminuite
(Teleborsa) - A quattro anni dallo scandalo Dieselgate, Altroconsumo, insieme alle principali organizzazioni europee di consumatori e ad Adac, ha effettuato dei test sulle emissioni di inquinanti e CO2 delle auto.

Da quando l'Agenzia americana per la protezione ambientale aveva denunciato il gruppo Volkswagen per aver ingannato i suoi clienti, vendendo auto che emettevano più ossido di azoto (NOx) di quanto dichiarato e aggirando le normative ambientali sulle emissioni dei diesel, le cose sono cambiate.
Dieselgate ha infatti portato alla luce l'inadeguatezza dei sistemi di controllo delle emissioni, che sono risultati aggirabili dalle case automobilistiche e da allora gli standard di omologazione sono cambiati. Proprio da poche settimane è entrato in vigore lo standard Euro 6D Temp che non solo fissa limiti di emissioni, ma rende anche più stringente ed efficace il modo in cui queste emissioni vengono misurate.

Ma, come dichiara la stessa Altroconsumo in un comunicato, "lo scandalo Dieselgate è servito".

"Rispetto ai test condotti due anni fa da Altroconsumo, sembra che i produttori abbiano subito una sorta di "effetto Dieselgate", le emissioni di inquinanti dei motori diesel infatti sono diminuite molto, proprio per consentire alle auto che hanno questo tipo di motore di superare le più stringenti prove di omologazione. La situazione tra diesel e benzina è quindi risultata quasi ribaltata. Oggi un buon motore diesel inquina meno di un equivalente a benzina", si legge nella nota dell'Associazione.

"Le vetture ibride - continua il testo - invece, sono risultate migliori solo se usate in città mentre sui percorsi extraurbani inquinano quanto un'auto a benzina visto che l'apporto del motore elettrico diventa trascurabile. Per quanto riguarda le auto elettriche, le cui emissioni sono pari a zero, dobbiamo fare riferimento all'inquinamento legato alla produzione dell'elettricità che le alimenta: se arriva da combustibili fossili non vi è un vantaggio per l'ambiente. Nel nostro Paese, la produzione di elettricità è frutto di un mix energetico di fonti rinnovabili e fossili per cui le migliori vetture elettriche comportano emissioni di CO2 al di sotto dei 50 g/km, inferiori a quelle delle vetture tradizionali."
Condividi
```