Facebook Pixel
Milano 15-apr
33.954,28 0,00%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 -1,65%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 15-apr
7.965,53 0,00%
Francoforte 15-apr
18.026,58 0,00%

Norges Bank alza tassi d'interesse di un quarto di punto

Molto probabilmente il tasso chiave rimarrà invariato nel prossimo futuro

Finanza
Norges Bank alza tassi d'interesse di un quarto di punto
(Teleborsa) - Mentre Fed e BCE tagliano i tassi d'interesse la Norges Bank decide di alzarli, aumentando il tasso ufficiale di 0,25 punti percentuali all'1,50%. Si tratta del quarto aumento nel 2019.

Nella valutazione del Comitato esecutivo, le prospettive generali e l'equilibrio dei rischi suggeriscono un tasso leggermente superiore. L'inflazione sottostante è vicina all'obiettivo di inflazione. La crescita dell'economia norvegese rimane solida e l'utilizzo della capacità è leggermente al di sopra di un livello normale. Ciò suggerisce isolatamente un tasso più elevato. Un tasso più elevato può anche mitigare il rischio di una rinnovata accelerazione della crescita del debito e dell'inflazione dei prezzi delle abitazioni. Allo stesso tempo, i tassi di interesse esteri sono molto bassi e vi sono notevoli incertezze sulle prospettive di crescita globale. Ciò suggerisce un approccio cauto nell'impostazione dei tassi di interesse.

Le previsioni sui tassi ufficiali indicano un aumento dei tassi leggermente inferiore rispetto al rapporto di giugno. Le prospettive di crescita più deboli e tassi di interesse più bassi all'estero hanno contribuito alla revisione al ribasso. Anche l'inflazione leggermente più bassa e un mercato del lavoro domestico un po 'meno rigido rispetto alle proiezioni di giugno hanno rallentato il percorso dei tassi. Una corona più debole del previsto ha isolato da solo il percorso del tasso politico. Con un tasso politico in linea con le previsioni, si prevede che l'inflazione rimanga vicina all'obiettivo di inflazione negli anni a venire, mentre la disoccupazione rimane bassa. Il percorso del tasso di riferimento sarà adeguato in risposta a una variazione delle prospettive economiche o del bilancio dei rischi.

"L'attuale valutazione del Consiglio di amministrazione sulle prospettive e sull'equilibrio dei rischi suggerisce che molto probabilmente il tasso di politica rimarrà a questo livello nel prossimo periodo", afferma il governatore Øystein Olsen.

Condividi
```