Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Cdp, al via in Cina il Forum per le PMI

Primo finanziamento in valuta cinese per l’equivalente di 50 milioni di euro per la crescita del Gruppo SDF in Cina

Finanza
Cdp, al via in Cina il Forum per le PMI
(Teleborsa) - Si sono aperti a Tianjin, in Cina, i lavori della terza edizione del Forum PMI, organizzato nell'ambito del Business Forum Italia-Cina (BFIC) sotto la presidenza di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Bank of China (BoC), in coordinamento con il Ministero dello Sviluppo Economico italiano (MiSE) e il Ministero del Commercio cinese (MOFCOM) e con il supporto di Confindustria, Agenzia ICE e ABI.



L'iniziativa si svolge nel 5° anno dall'istituzione del BFIC, l'organismo fondato nel 2014 dai Governi italiano e cinese con
l'obiettivo di promuovere le relazioni economiche tra i due Paesi, attualmente presieduto da Fabrizio Palermo, Amministratore
Delegato di CDP, e da Liu Liange, Chairman di Bank of China.

L'evento rappresenta l'occasione per sottolineare il ruolo di CDP nello sviluppo della collaborazione finanziaria e industriale fra Italia e Cina e per promuovere nuove opportunità di business per le piccole e medie imprese, alla luce dell'ampio potenziale
offerto dal mercato cinese. Il rilancio del sostegno alle imprese, soprattutto PMI, rappresenta infatti un'attività chiave per la quale il Piano Industriale di CDP prevede di mobilitare 83 miliardi di euro nel triennio 2019-2021.

Il Gruppo CDP vanta già una forte presenza in Cina, con oltre 60 società partecipate direttamente o indirettamente, che generano oltre 3 miliardi di euro di fatturato e gestiscono circa 50 impianti produttivi e uffici nelle principali città del Paese.

Inoltre, grazie al suo ruolo di catalizzatore di risorse di investitori esteri, il Gruppo CDP ha attratto negli anni oltre 2,5 miliardi di euro di investimenti cinesi in società partecipate.

Parallelamente, il Polo dell'Export, con SACE e Simest, supporta le imprese italiane con un portafoglio completo di finanziamenti, garanzie ed equity per favorire innovazione, crescita e competitività.

Il sostegno alle imprese italiane in Cina si estende anche al lato della raccolta. E' di luglio scorso l'emissione del primo "Panda Bond" da 1 miliardo di Renminbi. CDP rappresenta il primo emittente italiano, nonché il primo Istituto Nazionale di Promozione del'UE, ad emettere obbligazioni in valuta locale. Ed ammonta a circa 393 milioni di Renmimbi, equivalenti a 50 milioni di euro, il primo finanziamento in valuta locale concesso da CDP a favore della cinese Deutz Fahr Machinery Co. Ltd., controllata dall'italiana SDF, utilizzando la liquidità proveniente dall'emissione del Panda Bond.

Condividi
```