Facebook Pixel
Milano 11:13
34.083,37 +1,06%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 11:13
8.048,53 +0,31%
Francoforte 11:13
17.973,44 +0,63%

Ferrovie, torna Frecciarosa per combattere il tumore al seno

L'iniziativa, arrivata alla nona edizione, ha raggiunto oltre 9 milioni di viaggiatori Trenitalia effettuando più di 5mila visite e consulenze gratuite a bordo treno e in stazione

Economia, Salute e benessere
Ferrovie, torna Frecciarosa per combattere il tumore al seno
(Teleborsa) - Ad ottobre la prevenzione viaggia in treno per l'Italia.

Presentata oggi al Ministero della Salute la nona edizione di Frecciarosa, l'iniziativa creata dal Gruppo FS Italiane e dall'Associazione IncontraDonna Onlus - con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria - per combattere il tumore al seno.

L'obiettivo di Frecciarosa 2019, che in otto anni ha raggiunto oltre 9 milioni di viaggiatori Trenitalia effettuando più di 5mila visite e consulenze gratuite a bordo treno e in stazione, è quello di continuare la lotta contro questo male, sensibilizzando alla cultura della prevenzione e promuovendo la salute di tutta la famiglia attraverso corretti stili di vita.
Tra le novità presentate oggi a Roma, l'aumento dei treni coinvolti nell'iniziativa per raggiungere sempre più persone. Sarà, infatti, possibile sottoporsi a visite, ecografie e consulenze sui convogli regionali in Sardegna, Campania, Umbria e Molise, sugli InterCity in Sicilia, sui Frecciargento da e per la Puglia e sui Frecciabianca per Reggio Calabria.

Sono intervenuti Roberto Speranza Ministro della Salute, Gianfranco Battisti Amministratore Delegato di FS Italiane, Adriana Bonifacino Presidente di IncontraDonna Onlus, Enrica Giorgetti Direttore Generale di Farmindustria, Paolo Marchetti Presidente della Fondazione per la Medicina Personalizzata.
Testimonial di eccezione per la causa Elena Sofia Ricci e Carolyn Smith.

"E' un'iniziativa in continua evoluzione, prima di tutto è estesa su tutto il territorio nazionale e su tutti i treni. Riteniamo quindi che potrà toccare davvero una larghissima parte della popolazione e sensibilizzare non solo le donne ma anche gli uomini verso un tema come quello della prevenzione al tumore al seno che è davvero molto importante", spiega Gianfranco Battisti Amministratore Delegato di FS Italiane ai microfoni di Teleborsa.

Dello stesso avviso anche la Professoressa Adriana Bonifacino, Presidente della Onlus IncontraDonna, la quale spiega anche quali sono i prossimi obiettivi dell'Associazione e le iniziative avviate in contemporanea a quella presentata con il Gruppo FS. "Abbiamo intenzione di lavorare su più piani come associazione di cittadini e di pazienti di essere più vicini a chi ne ha bisogno".

"Su questo fronte - spiega la Bonifacino - uno dei grandi obiettivi è quello di seguire per tre anni "Dottor Binario",un progetto di Help Center per i senza dimora. Oltre a questo abbiamo presentato al Presidente del Consiglio Conte un'agenda programmatica 2020-2022 intitolata Oncologia. Salute e cura sono un fatto personale, intendendo come personale proprio la personalizzazione delle diagnosi e cure".




Condividi
```