Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

ENI, Dipartimento Giustizia USA archivia casi Nigeria e Algeria

Le verifiche interne condotte da consulenti indipendenti su delibera degli organi di controllo non hanno evidenziato alcuna condotta illecita

Energia, Finanza
ENI, Dipartimento Giustizia USA archivia casi Nigeria e Algeria
(Teleborsa) - Il Dipartimento di Giustizia americano ha concluso le proprie indagini ai sensi della normativa anticorruzione USA (FCPA) in relazione ai procedimenti Algeria e Nigeria, disponendone l’archiviazione.

Ne da notizia ENI che ribadisce "la correttezza del proprio operato e di quella del suo management in relazione all'acquisizione del blocco Opl245 in Nigeria, rispetto alla quale le verifiche interne condotte da consulenti indipendenti su delibera degli organi di controllo non hanno evidenziato alcuna condotta illecita". La società "confida che il processo in corso presso il Tribunale di Milano possa fare chiarezza quanto prima sull'infondatezza delle accuse".

In merito al procedimento Algeria, ENI ricorda che "nel settembre 2018 il Tribunale di Milano aveva assolto la società e il suo management perché il fatto non sussiste, sancendone l’estraneità alle presunte condotte illecite oggetto del processo". La sentenza - spiega ENI - ha quindi "avvalorato gli esiti delle verifiche promosse, anche in quel caso, dalla società, e realizzate da soggetti terzi indipendenti sulle attività oggetto di giudizio, verifiche che escludevano già all'epoca qualsiasi coinvolgimento di ENI e del suo management in relazione a condotte illecite o corruttive".
Condividi
```