Facebook Pixel
Milano 17:35
34.363,75 +1,89%
Nasdaq 19:28
17.456,01 +1,42%
Dow Jones 19:28
38.510,15 +0,71%
Londra 17:35
8.044,81 +0,26%
Francoforte 17:35
18.137,65 +1,55%

Al via gli Stati Generali della Transizione Energetica Italiana

L'evento è organizzato da Cassa Depositi e Prestiti, Snam e Terna con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Economia, Energia
Al via gli Stati Generali della Transizione Energetica Italiana
(Teleborsa) - Al via i lavori della prima giornata degli Stati Generali della Transizione Energetica Italiana con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dello Sviluppo Economico, evento organizzato da The European House Ambrosetti.

Apre la giornata di lavori Alessandro Tonetti, Vice Direttore Generale Cassa Depositi e Prestiti: "Prima volta che CDP, Snam e Terna organizzano un evento del genere". L'evento, che mette insieme diversi attori, è "sintomatico del momento storico in cui siamo." "Gli obiettivi su cui la giornata vuole porre l'accento vertono sui temi di interesse pubblico della sicurezza degli approvvigionamenti e della sostenibilità sociale e ambientale.

La transizione energetica richiede uno sforzo al fine di colmare i gap infrastrutturali. Secondo Luca D'Agnese, Direttore CDP Infrastrutture PA e Territorio è "necessario accrescere la produzione di energia rinnovabile per il bene del Paese".

La Transizione Energetica italiana deve stare al passo con gli obiettivi ambiziosi che l'Europa si è posta per il 2050, "Siamo ancora lontani dagli accordi di Parigi." ha detto Marco Alverà, Amministratore Delegato Snam. "Quello che mi tiene sveglio la notte è come decarbonizzare le molecole al costo più basso e nel minor tempo possibile."

"Il Piano clima ed energia ci a messo davanti alle sfide che il mondo ci pone, questo richiede uno sforzo collettivo, perché stiamo attraversando una transizione che è quasi una trasformazione industriale." ha dichiarato Luigi Ferraris, AD e Direttore Generale Terna. Ferraris ha poi concluso la prima sessione di lavori annunciando che "Terna in futuro si dovrà concentrare su cinque dimensioni chiave: sicurezza, adeguatezza, resilienza, qualità del servizio, efficienza."







Condividi
```