Facebook Pixel
Milano 17-mag
35.398,82 -0,03%
Nasdaq 17-mag
18.546,23 -0,06%
Dow Jones 17-mag
40.003,59 +0,34%
Londra 17-mag
8.420,26 -0,22%
Francoforte 17-mag
18.704,42 -0,18%

Trump dichiara vittoria in Siria e annuncia fine sanzioni alla Turchia

Nel suo discorso di 8 minuti dalla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti ha parlato di un "cessate il fuoco permanente" tra Erdogan e le forze democratiche siriane

Economia
Trump dichiara vittoria in Siria e annuncia fine sanzioni alla Turchia
(Teleborsa) - "In mattinata, il governo turco ha informato la mia amministrazione che stanno fermando i combattimenti e la loro offensiva in Siria, rendendo il cessate il fuoco permanente. Per questo, ho ordinato al segretario al Tesoro di togliere tutte le sanzioni imposte il 14 ottobre in risposta all'offensiva turca contro i curdi nella zona di confine nel nord-est della Siria". L'annuncio di un accordo per un cessate il fuoco "permanente" tra la Turchia e le forze democratiche siriane (Sdf) arriva dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump che, per questo motivo, ha dato ordine di rimuovere le sanzioni imposte contro Ankara dopo il lancio dell'operazione militare turca nel nord della Siria. Una tregua che, per Trump, sarà difficile mantenere nella regione ma che spera metta fine al conflitto tra turchi e curdi.

"È un risultato creato da noi, gli Stati Uniti, e nessun altro. Abbiamo fatto qualcosa di davvero, davvero speciale" ha affermato Trump durante il suo discorso di 8 minuti dalla Casa Bianca, ringraziando il vicepresidente Mike Pence e il segretario di Stato, Mike Pompeo, per aver negoziato il cessate il fuoco.

Il presidente Usa ha fatto sapere che un "numero ridotto di soldati statunitensi resterà" nella regione, per proteggere i campi petroliferi. Criticando il coinvolgimento statunitense nei conflitti in Medio Oriente che è costato al Paese 8mila miliardi di dollari, Trump ha affermato che la regione ora "è meno sicura" di quanto non lo fosse prima del coinvolgimento statunitense.

Il presidente americano ha, infine, ribadito che l'Isis è stato sconfitto "al 100 per cento" e ha ringraziato i curdi per aver combattuto con gli Stati Uniti.







Condividi
```