Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Alstom, inizio consegna treni "Pop" Coradia Stream per Veneto e Liguria

Per le due Regioni 46 convogli con 30% in meno di consumi energia

Economia, Trasporti
Alstom, inizio consegna treni "Pop" Coradia Stream per Veneto e Liguria
(Teleborsa) - Con 31 convogli destinati a Regione Veneto e 15 per Liguria, Alstom ha iniziato la consegna dei nuovi primi treni "Pop" Coradia Stream destinati al trasporto regionale in queste due Regioni del Nord Italia. Questi convogli fanno parte dell'accordo quadro siglato nel 2016 tra Alstom e Trenitalia per un totale di 150 nuovi treni regionali di media capacità. Le consegne continueranno rapidamente fino a tutto il 2020.

Già 14 treni Coradia Stream sono in servizio passeggeri in Emilia Romagna, la prima Regione ad aver effettuato un ordine in base all'accordo del 2016. Tutti i treni consegnati sono parte di un importante piano di rinnovo del trasporto regionale in Italia.

I "Pop" fanno parte del più ampio piano di rilancio di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) appunto per il trasporto regionale. Piano che, con un investimento economico complessivo di circa 6 miliardi di euro e oltre 600 nuovi treni, garantirà entro 5 anni il rinnovo dell'80% della flotta. Si tratta di una maxi fornitura che, per numero di treni e valore economico, non ha precedenti in Italia.

Il Coradia Stream, rinominato "Pop" da Trenitalia, è composto da un'unità elettrica multipla (EMU) monopiano progettata per le linee regionali. Rappresenta l'ultima generazione della famiglia di treni Coradia. Può trasportare fino a 300 passeggeri seduti, ha una velocità massima di 160 km/h e offre facile accessibilità grazie al suo pianale ribassato. Progettato per essere ecologico, Coradia Stream consuma il 30% in meno d'energia rispetto alla precedente generazione di treni.

"Negli ultimi 15 anni, oltre 412 treni regionali sono stati progettati, prodotti e messi in servizio commerciale da Alstom in Italia. A questi numeri, si aggiungeranno i treni della flotta Pop. Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Veneto e Liguria e di accompagnare Trenitalia in questo importante progetto di miglioramento del trasporto regionale in tutto il Paese", ha dichiarato Michele Viale, Amministratore delegato di Alstom Ferroviaria.


Condividi
```