Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Progetto Cdp e Assofondipensione per attrarre investimenti nell’economia reale

Palermo: avviare nuova stagione cooperazione tra investitori nazionali

Economia
Progetto Cdp e Assofondipensione per attrarre investimenti nell’economia reale
(Teleborsa) - Cassa Depositi e Prestiti e Assofondipensione (l’associazione dei fondi pensione negoziali) hanno presentato un progetto che mira ad attrarre maggiori investimenti nell'economia reale italiana, in linea con quanto previsto dal piano industriale di Cdp. L’obiettivo è supportare la crescita, attraverso una piattaforma costituita da fondi di fondi e gestita da FII Sgr- Fondo Italiano di investimento Sgr.

L’obiettivo di raccolta dai fondi pensione è di almeno 500 milioni di euro, cui si aggiungerebbero anche le risorse che Cdp potrà investire al fianco dei fondi pensione nella piattaforma gestita da FII Sgr.

All’evento di oggi - patrocinato da Assofondipensione, rappresentata dal presidente Giovanni Maggi e dal vicepresidente Roberto Ghiselli – è intervenuto l’amministratore delegato di Cdp, Fabrizio Palermo, che ha illustrato le linee guida del progetto congiunto."Occorre avviare - ha dichiarato - una nuova stagione di cooperazione tra investitori nazionali di lungo periodo per attivare risorse finanziarie sufficienti a creare stimolo e crescita per il nostro Paese. Questo progetto va esattamente in questa direzione. Abbiamo due obiettivi comuni: convogliare importanti risorse finanziarie verso l’economia italiana e avvicinare i Fondi pensione aderenti ad un’interessante opportunità di investimento”

“I fondi pensione attualmente gestiscono per conto dei loro aderenti oltre 100 miliardi di euro e rappresentano un importante bacino di risorse da poter mobilitare a favore degli investimenti in economia reale, cogliendo al contempo la possibilità di maggiori rendimenti per i loro iscritti”, ha affermato Giovanni Maggi Presidente di Assofondipensione.

È previsto per il prossimo 15 gennaio un incontro di approfondimento tecnico per i fondi pensione interessati, nel corso del quale il progetto – soggetto alle approvazioni dei consigli di amministrazione di CDP, FII SGR e di ciascuna delle altre parti coinvolte - verrà presentato in maniera dettagliata.


Condividi
```