Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Consob adotta provvedimento cautelare verso società cipriota Rodeler Limited

Finanza
Consob adotta provvedimento cautelare verso società cipriota Rodeler Limited
(Teleborsa) - La Consob ha adottato un provvedimento cautelare di divieto dell'esercizio delle attività in Italia nei confronti della società cipriota Rodeler Limited. Alla società sono riconducibili una serie di siti internet.

Si tratta del secondo provvedimento cautelare della specie, dopo quello recentemente adottato nei confronti della società cipriota Hoch Capital Ltd.

L'intervento si è reso necessario dopo che Rodeler Limited ha reiterato i suoi comportamenti in violazione delle normative vigenti, malgrado le misure adottate dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySec), l'autorità nazionale cipriota per la vigilanza sui mercati finanziari, a seguito delle segnalazioni trasmesse da Consob alla stessa CySec.

È pertanto vietato in via cautelare a Rodeler Limited prestare servizi d'investimento in Italia, nonché sollecitare e acquisire nuova clientela nel nostro Paese e proseguire i rapporti con i clienti italiani. La società dovrà chiudere i conti della clientela italiana secondo le istruzioni impartite dagli stessi clienti.

A base del divieto numerosi esposti trasmessi, anche recentemente, alla Consob da investitori italiani, che lamentano gravi irregolarità da parte dell'intermediario cipriota. Le segnalazioni degli esponenti riguardano, in particolare, le attività in Contract for Difference (Cfd), strumenti finanziari su cui Consob - in linea con analoghi provvedimenti adottati dall'Esma, l'autorità europea di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari - è già intervenuta il 20 giugno scorso, introducendo restrizioni nell'offerta agli investitori al dettaglio in Italia nell'ambito della disciplina cosiddetta product intervention. Le lamentele fanno riferimento, tra l'altro, a circostanze come la perdita totale del capitale investito, irregolarità nella classificazione della clientela e tecniche di marketing aggressive.

Il divieto resterà in vigore finché non si acquisiranno dalla CySec evidenze idonee a dimostrare il definitivo superamento da parte di Rodeler Limited delle criticità lamentate dai clienti italiani.
Condividi
```