Facebook Pixel
Milano 9:35
34.120,53 +0,53%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 9:35
8.123,13 +0,55%
18.008,91 +0,51%

Fiumicino, rinnovato accordo ADR-Caritas per assistere persone senza fissa dimora

La firma è avvenuta in occasione dell'arrivo in Aeroporto della Statua della Madonna di Loreto

Economia, Trasporti
Fiumicino, rinnovato accordo ADR-Caritas per assistere persone senza fissa dimora
(Teleborsa) - E' arrivata all'Aeroporto di Fiumicino la Statua raffigurante la Madonna di Loreto, che sta compiendo la “Peregrinatio Mariae” negli aeroporti nazionali per il Giubileo Lauretano. In tale occasione è stato rinnovato per il terzo anno consecutivo l'accordo tra ADR e Caritas per assicurare l'assistenza a persone senza fissa dimora nello scalo romano.

La Statua della Madonna di Loreto, arrivata da Bari con un volo della compagnia Alitalia, sarà esposta ai fedeli ed ai viaggiatori presso la Cappella aeroportuale fino al 28 gennaio, prima di proseguire il pellegrinaggio alla volta di Cagliari, con un volo di linea Alitalia. Fiumicino è la terza tappa dopo gli scali di Pescara e Bari.

La sacra immagine è stata accolta, tra gli altri, dal Vescovo della Diocesi di Porto-Santa Rufina, Gino Reali, dal Direttore della Caritas nazionale, Don Francesco Soddu, dal parroco dell'Aeroporto di Fiumicino, Don Giovanni Soccorsi, dell'Amministratore Delegato di ADR, Ugo de Carolis, dal Direttore Airport Management di ADR, Ivan Bassato e dal direttore dell'ENAC Patrizia Terlizzi.


Soddisfatto dell'accordo tra ADR e Caritas, l'AD della società che gestisce gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino, Ugo de Carolis. "Quelle delle persone senza fissa dimora in Aeroporto erano una di quelle situazioni in cui, come azienda siamo riusciti ad intervenire, grazie anche alla realizzazione di un edificio per ospitarli, e quindi a trasformare quello che costituiva un problema di natura sociale in un’opportunità. Apprendere che 26 persone di loro sono riuscite a reintegrarsi nella società per noi è motivo di grande soddisfazione".

L'accordo consente ai senza tetto dello scalo di ricevere supporto nell'ambito di un progetto di affiancamento per il reinserimento nella società, recuperandone la dignità della propria esistenza, migliorandone le condizioni di vita e favorendo, quando possibile, il ripristino delle relazioni familiari e sociali.


ADR ha realizzato un punto di prima accoglienza presso la parrocchia di Santa Maria degli Angeli, una vera e propria struttura, dotata dei servizi essenziali, che funge da punto di riferimento per la Caritas che si adopera per aiutare i senza fissa dimora. Dal 2016 circa cento di loro sono stati assistiti e ventisei di questi si sono già reintegrati nella società.
Condividi
```