Teleborsa utilizza cookie, anche di terze parti, e tecnologie simili per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Per maggiori informazioni su come utilizzare e gestire i cookie, consulta la nostra Informativa sui cookie.
Chiudendo questa notifica dichiari di aver preso visione e di ACCETTARE LA PRIVACY E I COOKIE DI TELEBORSA.

 
Sabato 28 Marzo 2020, ore 12.41
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

CNH, IVECO e FPT produrranno futuro Nikola TRE in Germania

Il veicolo commerciale pesante a batteria elettrica verrà realizzato insieme a Nikola Motor Company nello stabilimento IVECO di Ulm

Economia, Finanza ·
(Teleborsa) - IVECO e FPT Industrial, i brand di veicoli commerciali e motoristico di CNH Industrial, insieme a Nikola Motor Company, produrranno attraverso la loro joint-venture europea il Nikola TRE a Ulm, in Germania, nell'impianto di produzione IVECO.

Il veicolo commerciale pesante a batteria elettrica (BEV, battery electric vehicle), primo passo verso i modelli elettrici alimentati a fuel cell (FCEV, fuel-cell electric vehicles), è frutto della partnership annunciata a settembre 2019 durante il Capital Markets Day di CNH Industrial. Una collaborazione strategica ed esclusiva che ha visto CNH Industrial acquisire una partecipazione del valore di 250 milioni di dollari in Nikola, in qualità di lead investor nel round D di sottoscrizione. La joint-venture fa parte di una più ampia alleanza stabilita con Nikola per accelerare la trasformazione del settore verso emissioni a impatto zero dei veicoli commerciali pesanti (di categoria Class 8 negli Stati Uniti) in Nord America e in Europa, attraverso l'adozione della tecnologia delle celle a combustibile.

"La joint-venture europea con Nikola e ciò che abbiamo annunciato oggi sono la prova reale che il trasporto sulle lunghe distanze a zero emissioni sta diventando realtà, con conseguenti benefici ambientali tangibili sia per i cittadini che per gli autotrasportatori a lungo raggio in Europa – ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer, CNH Industrial –. La decisione di costruire il Nikola TRE a Ulm, un centro di eccellenza nella progettazione di veicoli commerciali pesanti, sottolinea la posizione strategica del sito nel cuore del distretto tecnologico tedesco per le celle a combustibile".

Strategicamente situato nel cuore dello stato federato tedesco del Baden-Württemberg – regione ha stanziato importanti investimenti per finanziare progetti di ricerca e sviluppo in un'area che vanta una rilevante presenza dell'industria automotive – il centro ingegneristico IVECO per i telai di Ulm punta a diventare un polo produttivo leader nella mobilità a celle di combustibile anche grazie alla forza lavoro qualificata e ai laboratori di ricerca.

"Il Nikola TRE sta dimostrando di essere il più avanzato mezzo articolato per il trasporto pesante al mondo e continuerà a rappresentare lo standard per i veicoli a zero emissioni di oggi e di domani – ha affermato Trevor Milton, Chief Executive Officer, Nikola Motor Company –. La decisione di produrre il TRE nella città di Ulm è un esempio calzante di come sia possibile creare posti di lavoro, sostenere l'innovazione, assicurare certezze ai fornitori di nuovi componenti per prodotti a zero emissioni eservire da esempio per gli altri costruttori".

Nella prima fase del progetto, 40 milioni di euro saranno investiti dalla joint-venture per costituire la struttura produttiva che si focalizzerà sull'assemblaggio finale del veicolo. L'avvio della produzione è previsto entro il primo trimestre del 2021, con le prime consegne del Nikola TRE attese a partire dallo stesso anno. I primi modelli ad entrare in produzione saranno i trattori stradali a batterie elettriche 4x2 e 6x2, dotati di batterie modulari e scalabili con capacità fino a 720 kWh e un motore elettrico in grado di erogare fino a 480 kW di potenza continua. Lo stabilimento di Ulm riceverà forniture di moduli dalle sedi produttive IVECO di Valladolid e Madrid in Spagna e ciò consentirà una rapida accelerazione iniziale per far fronte alla richiesta attesa da parte dei clienti finali. Le versioni elettriche a celle a combustibile, costruite sulla stessa piattaforma, saranno testate nel 2021 all'interno del progetto H2Haul finanziato dall'Unione Europea, per un lancio sul mercato previsto per il 2023.

"Facendo leva sui nostri siti di produzione di Madrid e Valladolid, di livello Oro nel World Class Manufacturing e dove produciamo l'IVECO S-WAY, saremo in grado di accelerare l'assemblaggio finale, l'integrazione del sistema di propulsione e la personalizzazione premium del Nikola TRE, per una tempestiva introduzione sul mercato nel 2021", ha dichiarato Gerrit Marx, President Commercial and Speciality Vehicles, CNH Industrial.

Il Nikola TRE attualmente in fase di sviluppo si basa sulla piattaforma del nuovo IVECO S-WAY e integra la tecnologia veicolare, i controlli e il sistema di infotainment di Nikola. L'inizio della fase di test è previsto a metà del 2020, con i primi prototipi esposti il prossimo settembre alla fiera dei veicoli commerciali IAA 2020 di Hannover, in Germania.



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.