Facebook Pixel
Milano 11:54
33.640,04 +0,02%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:54
7.868,16 +0,26%
Francoforte 11:54
17.768,37 -0,01%

Energia, firmato Memorandum tra Italia ed Azerbaigian

Obiettivo incrementare la cooperazione nello sviluppo delle fonti rinnovabili

Energia
Energia, firmato Memorandum tra Italia ed Azerbaigian
(Teleborsa) - Il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha firmato oggi (giovedì 20 febbraio, ndr) il Memorandum d’intesa sulla cooperazione energetica con il Ministro dell’Energia dell’Azerbaigian, Parviz Shahbazov, nell’ambito dell'incontro bilaterale a Palazzo Chigi tra il Presidente della Repubblica azero Aliyev e il Presidente del Consiglio Conte. Lo rende noto il MiSE.

L’intesa siglata dai due Ministri - si legge nel comunicato ufficiale - stabilisce un quadro di riferimento istituzionale all’interno del quale viene promossa la collaborazione tra i due Paesi e le loro società energetiche. L’obiettivo è quello di incrementare la collaborazione nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, nell’idrogeno, nell’efficienza energetica e nelle smart grid, oltre a garantire la cooperazione nel settore del gas naturale. Viene, in particolare, promossa la partecipazione delle aziende italiane al programma di sviluppo delle fonti rinnovabili in Azerbaigian.

Il Ministro Patuanelli ha sottolineato che "con il Memorandum si punta a rafforzare le sinergie nella cooperazione tra i due Paesi, favorendo la diversificazione delle fonti energetiche attraverso l’ottimizzazione delle infrastrutture esistenti e lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di sostenere la transizione in atto verso la decarbonizzazione, come previsto nel Pniec".

Condividi
```