Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 21:01
17.405,04 -0,69%
Dow Jones 21:01
38.033,19 -1,11%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Confindustria, Boccia: Lavorare insieme con lucidità

Sbagliato isolare Italia dal mondo, il leader degli industriali esorta a invertire rotta e allontanare il panico

Economia
Confindustria, Boccia: Lavorare insieme con lucidità
(Teleborsa) - "L'altro giorno ci hanno scritto i nostri colleghi tedeschi per sapere com'è la situazione in Italia ma come faccio a spiegare che non corrono rischi a venire da noi e che gli italiani devono poter viaggiare in tutto il mondo, se poi alcune regioni nel Paese chiudono ai lombardi? Anzichè debellare il virus, rischiamo di debellarci da soli". Lo ha detto Vincenzo Boccia in un'intervista al Corriere della Sera.

Il leader degli industriali parla dell'appello imprese-sindacati al Governo per un piano di rilancio: "Ci siamo uniti tutti, come rare volte in passato, perche' la situazione e' delicata. Credo sia un segno di rispetto verso le istituzioni. Senza polemica, ma con molta forza, chiediamo a tutti di lavorare insieme. Con lucidità. Questo non è il momento in cui una comunità nazionale si rinfaccia le sconfitte: è il momento di compattarsi nell'interesse generale e di denunciare i mali del Paese".

RISCHIO BOOMERANG - "La cosa più semplice per non correre rischi è sempre chiudere tutto - prosegue - ma questo non significa dare sicurezza. Abbiamo chiuso Milano, il centro nevralgico del Paese. Spostato le fiere, compromettendo gli ordini delle imprese. Per non parlare del turismo. Evidentemente sono stati sottovalutati gli effetti di certe reazioni. Nel Paese e all'estero si è data la percezione di una situazione molto più grave di quanto non sia. Al contrario bisogna dare l'immagine, e lavorare alla sostanza, di un Paese che ha un problema sul Coronavirus, sì, ma lo governa e non lo subisce. Non ci vuole un piano di emergenza, ma un piano straordinario che compensi l'arretramento che arriverà. Partiamo subito, non aspettiamo di accorgerci tra un mese che le prenotazioni turistiche sono crollate o gli ordini dell'export flettono. E il primo punto deve essere: evitare conflitti fra istituzioni".
Condividi
```