Facebook Pixel
Milano 9:52
33.380,97 -1,69%
Nasdaq 15-apr
17.706,83 0,00%
Dow Jones 15-apr
37.735,11 -0,65%
Londra 9:52
7.852,06 -1,42%
17.755,95 -1,50%

Intesa Sanpaolo e Comune di Bergamo: "Programma Rinascimento" per la ripartenza

30 milioni di euro a supporto delle imprese della città e per promuovere la mobilità sostenibile

Economia
Intesa Sanpaolo e Comune di Bergamo: "Programma Rinascimento" per la ripartenza
(Teleborsa) - Da città simbolo dell'epidemia a simbolo della ripartenza di tutto il Paese che, ad emergenza ancora in corso, prova a disegnare la ripresa e il futuro. Il Comune di Bergamo e Intesa Sanpaolo lanciano il “Programma Rinascimento”. L’operazione, il cui valore complessivo è pari a 30 milioni di euro messi a disposizione dalla Banca, è stata presentata oggi dal Sindaco della città, Giorgio Gori, e dal Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina e nasce con l'obiettivo di supportare le micro e piccole attività d'impresa, i piccoli esercizi commerciali e artigianali nella delicata fase della ripartenza. Previsti anche interventi per promuovere la mobilità.

Il “Programma Rinascimento”, si legge nel comunicato, prevede innanzitutto 3 milioni di euro di contributi a fondo perduto per coprire le spese che le piccole imprese commerciali e artigianali hanno dovuto sostenere durante la chiusura forzata, accompagnati da
uno strumento molto innovativo, quello dei prestiti d’impatto (per una cifra di 20 milioni di euro, con lunghe scadenze e tassi estremamente vantaggiosi) per consentire loro di affrontare gli investimenti che saranno necessari per adattare i propri spazi e i propri servizi al nuovo contesto di “convivenza” con il Covid-19, a loro volta abbinabili a contributi a fondo perduto per ulteriori 7 milioni di euro. Gli interventi potranno riguardare anche attività penalizzate da una forte contrazione di fatturato anche dopo la riapertura – per esempio quelle della filiera turistica – o start-up che nasceranno per far fronte a nuove esigenze o incontrare nuovi stili di vita che caratterizzeranno il contesto post-Covid.

BERGAMO, SIMBOLO DELLA RIPARTENZA - "Dopo essere stati, nostro malgrado, la città simbolo dell’epidemia vogliamo diventare la città simbolo della ripartenza del nostro Paese" dice il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori secondo il quale "il Programma Rinascimento che nasce grazie al generoso contributo di Intesa Sanpaolo rappresenta una straordinaria forma di sostegno e di accompagnamento dell’ecosistema economico della nostra città. Bergamo è la città più colpita dall’epidemia che ha sconvolto il mondo, e per quanto sia solida, caratterizzata da un articolato tessuto di attività economiche, è oggi, oggettivamente, una città in grande difficoltà. Per questo il Comune di Bergamo ha creato il Fondo di Mutuo Soccorso e per questo accogliamo con viva gratitudine l’iniziativa di Intesa Sanpaolo".

NUOVE STRATEGIE PER IL RILANCIO - "Siamo a fianco delle categorie più vulnerabili, del tessuto formato da micro e piccole imprese, delle infrastrutture e delle filiere strategiche del territorio di Bergamo, linfa vitale per la rinascita di questo territorio”, ha dichiarato Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo. “Con il Sindaco Gori e la sua Giunta, prosegue, intendiamo contribuire concretamente al rafforzamento della coesione sociale e civica attraverso il ricorso a nuove risorse e nuovi strumenti inclusivi e sostenibili, dando vita a un nuovo modello di sviluppo. Tra gli interventi previsti dal programma per il rilancio, condiviso con il Comune di Bergamo, mettiamo per la prima volta in campo uno strumento innovativo, anche a livello internazionale: il prestito d’impatto. Uno strumento caratterizzato da lunghe scadenze e le cui risorse sono dedicate ad attività a elevato significato sociale per l’ecosistema delle imprese del contesto territoriale bergamasco, la cui operosità rappresenta una marcia in più per la ripartenza del Paese".

(Foto: © Roman Babakin/123RF)
Condividi
```