Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d'Italia esperienza immersiva con "Canova - Thorvaldsen"

In occasione della Giornata internazionale dei musei un tour virtuale permetterà di rivivere la mostra

Cultura, Economia
Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d'Italia esperienza immersiva con "Canova - Thorvaldsen"
(Teleborsa) - Una nuova esperienza virtuale immersiva per rivivere la mostra "Canova - Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna", interrotta a pochi giorni dalla conclusione programmata a causa dell'emergenza coronavirus. Questa l'iniziativa offerta dalle Gallerie d'Italia in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2020 Icom che ricorre lunedì 18 maggio e in attesa della riapertura ufficiale delle sedi museali.

L'esposizione rimasta per molte settimane in cima alle classifiche delle mostre più visitate d'Italia, – sottolinea Intesa Sanpaolo in una nota – aveva raggiunto prima della chiusura quasi 200mila visitatori nazionali e internazionali. Ideata e prodotta da Intesa Sanpaolo in partnership con il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e con il Museo Thorvaldsen di Copenaghen e con la curatela di Fernando Mazzocca e Stefano Grandesso, la mostra ha reso possibile il confronto, per la prima volta in un'esposizione, dei due grandi artisti neoclassici, con prestiti fondamentali di musei italiani e stranieri e di esclusive collezioni private, ricreando nelle sale delle Gallerie d'Italia in Piazza Scala a Milano un vero e proprio "olimpo di marmo".

Realizzato in collaborazione con Zeranta Edutainment il tour virtuale – spiega Intesa Sanpaolo – restituirà una visione a 360 gradi delle opere esposte provenienti dai grandi musei nazionali e internazionali. In piena sintonia con la Giornata Internazionale dei Musei, che quest'anno è dedicata al tema "Musei per l'eguaglianza: diversità e inclusione", il tour – conclude la nota – proporrà approfondimenti in italiano, in inglese, e prossimamente in russo, con riprese video e contributi nella Lingua dei Segni Italiana (LIS).


Condividi
```