Venerdì 10 Luglio 2020, ore 06.20
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Roma, aereo biposto scuola volo precipita nel Tevere. Un ferito e un disperso

Il velivolo Diamond DA20 ha subito un'avaria al motore subito dopo il decollo dall'aeroporto dell'Urbe finendo nelle acque del fiume

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Un aereo da turismo biposto della scuola volo dell'Aeroporto dell'Urbe è caduto a Roma nel fiume Tevere nella zona di Grottarossa, all'altezza di via Vitorchiano. A bordo l'istruttore e un allievo pilota. Uno dei due occupanti ferito seriamente è stato trasportato in ospedale con un'eliambulanza dei Vigili del Fuoco subito accorsi sul luogo dell'incidente. Dell'altro al momento non si hanno notizie ma si teme per la sua vita.

L'aereo da addestramento, un biposto Diamond DA20 che fa parte dei 14 velivoli della flotta di "Urbeaereo" dedicata ai corsi di pilotaggio, era decollato attorno alle 15,15 dal vicino aeroporto sulla via Salaria alle porte della città. Poco dopo, alle 15,35, un improvviso guasto al motore ne ha provocato la caduta. Dai primi accertamenti sembrerebbe che il pilota istruttore abbia tentato un "ammaraggio" nel letto del fiume Tevere. Il velivolo si è poi inabissato in pochi attimi.

Sembra che il pilota abbia segnalato alla Torre di controllo avarie al motore pochi attimi dopo il decollo. Sono in corso ricerche della seconda persona probabilmente finita nelle acque del fiume da parte della Polizia fluviale e dei vigili del fuoco. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto immediatamente l'inchiesta sull'incidente inviando un proprio investigatore.

Il Diamond DA20 è un aereo monomotore biposto ad ala bassa e carrello triciclo fisso sviluppato dall'azienda aeronautica austriaca Diamond Aircraft Industries nei primi anni novanta.


Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.