Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Schnabel, BCE al momento soddisfatta propri strumenti

Ma pronti a intervenire quando e se necessario

Economia
Schnabel, BCE al momento soddisfatta propri strumenti
(Teleborsa) - Isabel Schnabel, la componente tedesca del Comitato esecutivo della BCE ha frenato sulle attese di un imminente ampliamento degli strumenti anti-crisi messi in campo dalla Banca Centrale europea, raffreddando le ipotesi di acquisto di bond bancari o "junk".



La strategia è chiara: restare alla finestra per monitorare i futuri sviluppi, pronti a intervenire quando e se necessario.

"Non dobbiamo necessariamente ampliare la cassetta degli attrezzi già ora - ha chiarito - ma in base a come si svilupperà la crisi potrebbe venire un tempo in cui questo si renderà necessario".

Secondo la Schnabel, la BCE potrebbe impiegare molto tempo per riequilibrare gli eccessi di acquisti di titoli pubblici, italiani e di altri paesi più sotto pressione con la crisi pandemica, effettuati sulla base della "flessibiltà" di cui ha dotato il suo nuovo programma PEPP (Pandemic emergency purchase programme). "In mezzo alla crisi non sarebbe saggio rientrare dalle deviazioni", ha spiegato durante un seminario online organizzato da The Florence School of Banking&Finance sottolineando che la flessibilità del Pepp è "cruciale".




Condividi
```