Mercoledì 5 Agosto 2020, ore 07.27
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

MES, Gualtieri: "Attraente avere prestiti a tasso zero, valuteremo"

"Non appena il negoziato sarà completato, dice il Ministero dell'Economia che progetta l'Italia del futuro

Economia, Politica ·
(Teleborsa) - "Per l'Italia avere dei prestiti a tasso zero è attraente perchè fa risparmiare delle risorse in interessi. E' chiaro che il Governo valuterà con grande attenzione" la scelta sul Mes "non appena il negoziato sarà completato". Lo ha detto il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, al Festival dell'Economia di Trento specificando che la fase 3 rappresenta "opportunità straordinarie" per il rilancio del Paese.

"Ora - prosegue il Titolare del Tesoro - siamo concentratissimi sull'implementazione delle misure della Fase 1, sul capire come gestire e governare la transizione della Fase 2" e "stiamo predisponendo la Fase 3 che è quella del rilancio del Paese e dell'Europa" su un "piano ambizioso".

L'Italia, osserva Gualtieri, ha avuto "un tasso di crescita media negli ultimi anni dello 0,8%, al di sotto di quello degli altri Paesi, un tasso di crescita potenziale uguale nella sostanza e dobbiamo raddoppiare il nostro tasso di crescita medio e potenziale; dobbiamo portare il nostro tasso di occupazione da 63 al 72%" e tutto ciò potrà essere fatto "con riforma qualitative".

Non tornare come prima, ma meglio di prima: questa la via obbligata da imboccare, "rafforzando e accelerando quelle trasformazioni che già erano nel programma del nostro Governo, della Commissione europea, di green innovation deal e noi vogliamo farlo e stiamo lavorando anche in questi Stati Generali per predisporre un piano ambizioso", ha sottolineato Gualtieri, fiducioso sul fatto che al di là di polemiche e discussioni che a volte appaiono sopra le righe, "l'Italia saprà affrontare questa prova e uscirne più unita e forte di prima"
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.