Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Emessi primi minibond della Regione Puglia: 33,4 milioni di euro per le Pmi

Lo strumento firmato dalla società regionale in house Puglia Sviluppo in collaborazione con UniCredit in qualità di arranger

Economia
Emessi primi minibond della Regione Puglia: 33,4 milioni di euro per le Pmi
(Teleborsa) - Al via i minibond in chiave pugliese, emessi per la prima volta in Puglia da otto imprese con un valore complessivo di 33,4 milioni di euro.

Lo strumento di finanza innovativa (detto anche Basket Bond), voluto dalla Regione Puglia e realizzato dalla società regionale in house Puglia Sviluppo in collaborazione con UniCredit (in qualità di arranger), permette per la prima volta alle Pmi di finanziare operazioni straordinarie, investimenti e capitale circolante ricorrendo al mercato dei capitali anziché al tradizionale canale bancario grazie all'emissione di titoli assistiti dalla garanzia di portafoglio di Puglia Sviluppo.

La dotazione della misura, pari a 40 milioni di euro, utilizzata per le garanzie, svilupperà almeno 160 milioni di nuova finanza per le piccole e medie imprese.

A rendere possibile tutto ciò anche il ruolo svolto da Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale che hanno agito in qualità di investitori istituzionali, sostenendo finanziariamente il progetto sottoscrivendo ciascuno poco meno della metà del ammontare complessivo di questa prima emissione del programma.

Il restante 5% è stato sottoscritto da UniCredit, che ha agito anche da originator della cartolarizzazione.

"Abbiamo realizzato il grande progetto di una finanza innovativa e reso concreto uno strumento in più contro la crisi economica da pandemia", ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. "Quando ci siano interessati per la prima volta ai minibond, associarli alle piccole e medie imprese del Sud, sembrava un’utopia. E invece il tessuto produttivo pugliese ha risposto, non solo con un interesse enorme ma, a cominciare da oggi, con emissioni concrete."

Le otto imprese utilizzeranno i minibond per incrementare la produttività dei propri insediamenti attraverso attività di sviluppo, di espansione e di efficientamento dei processi produttivi. In particolare, quattro imprese operano in provincia di Bari, due in provincia di Foggia, una in provincia di Lecce ed un'altra investirà sia in provincia di Bari che in provincia di Lecce. Due di esse apriranno nuove unità produttive.

I minibond pugliesi prevedono una garanzia di Puglia Sviluppo pari al 25% dell'importo totale dei titoli emessi. Nei prossimi mesi si prevedono nuove emissioni fino a 126,6 milioni di euro per rispondere al notevole interesse mostrato dalle imprese pugliesi.

"Il Basket Bond Puglia - ha affermato Andrea Casini, co-ceo Commercial banking Italy di UniCredit - è una concreta opportunità per le aziende del territorio di accedere in modo semplice al mercato dei capitali, attingendo a fonti di finanziamento complementari al canale bancario utili per realizzare progetti di investimento, internazionalizzazione, innovazione e per soddisfare le esigenze di capitale circolante".
Condividi
```