(Teleborsa) -
Scema l'ottimismo dei consumatori a luglio, mentre
continua a crescere la fiducia delle imprese, sebbene gli indicatori del sentiment restino su livelli piuttosto bassi e comunque inferiori ai livelli pre-Covid.
E' quanto rileva l'ultimo sondaggio dell'
Istat, secondo cui si registra una leggera flessione del clima di fiducia dei consumatori, che passa da 100,7 a 100, mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese sale per il secondo mese consecutivo, passando da 66,2 a 76,7.
Consumatori preoccupati dalla situazione economica e dal futuroDopo il recupero di giugno, il sentiment dei consumatori è in lieve flessione, a causa del
deterioramento del clima economico e di quello futuro, che scendono rispettivamente a 85,7 e 104,2.
Cresce invece sia la componente personale (da 104,5 a 105,2) sia quella corrente (da 96,4 a 97,3), a denotare un giudizio migliore sulla propria situazione attuale,
Imprese più ottimiste soprattutto nei serviziIl clima di f
iducia delle imprese invece migliora per il secondo mese consecutivo, grazie al
contributo di tutti i settori, in particolare i servizi. In particolare, nell'industria l’indice di fiducia del settore manifatturiero sale da 80,2 a 85,2 e nelle
costruzioni aumenta da 124,0 a 129,7, riportandosi
sui livelli storicamente elevati registrati all'
inizio del 2018.
Per quanto attiene alle componenti dell’indice di fiducia, nell'industria manifatturiera migliorano sia i giudizi sugli ordini sia le attese di produzione. Le scorte di prodotti finiti sono giudicate in decumulo rispetto al mese scorso. Per le costruzioni, l’aumento dell’indice è trainato da un deciso miglioramento dei giudizi sugli ordini a cui si unisce un peggioramento delle aspettative sull’occupazione presso l’impresa.
Per il comparto dei servizi, si evidenzia una
marcata risalita dell’indice sia nei
servizi di mercato (da 52,1 a 65,8) sia nel
commercio al dettaglio (l’indice passa da 79,6 a 86,3). Migliorano tutte le componenti dell’indice; in particolare, nei servizi si segnala il deciso recupero dei giudizi e delle attese sugli ordini e nel commercio l’aumento marcato sia dei giudizi sia delle aspettative sulle vendite.
(Foto: Dimitris Vetsikas / Pixabay)