Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 19:10
18.252,24 -0,16%
Dow Jones 19:10
39.797,44 +0,09%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Tim lancia fondo Venture capital UV T-Growth da 150 milioni di euro

La nuova realtà investirà in imprese innovative per sviluppare progetti digitali in Italia e all'estero

Economia
Tim lancia fondo Venture capital UV T-Growth da 150 milioni di euro
(Teleborsa) - TIM (Telecom Italia), attraverso la propria società dedicata al Corporate Venture Capital TIM Ventures, ha sottoscritto un accordo con United Ventures, gestore indipendente di venture capital specializzato in investimenti nelle tecnologie digitali fondato da Paolo Gesess e Massimiliano Magrini, per lanciare un nuovo fondo denominato UV T-Growth.



La nuova realtà - si legge in una nota del Gruppo - nasce per sostenere investimenti in imprese innovative mature e PMI e sviluppare progetti tecnologici in Italia e all'estero, con particolare focus alla tecnologia 5G.

TIM Ventures, una volta costituito il fondo, sottoscriverà 60 milioni di euro di UV T-Growth, che ha come obiettivo di raccolta 150 milioni di euro. Il nuovo fondo sarà aperto anche ad altri investitori istituzionali italiani ed esteri e verrà gestito indipendentemente da United Ventures. TIM Ventures metterà a disposizione del fondo le sue risorse e i suoi asset strategici, mentre un team autonomo, selezionato da United Ventures, si occuperà della gestione.

In dettaglio, UV T-Growth investirà in imprese innovative "late stage" prevalentemente in Italia e in Europa. Gli ambiti tecnologici saranno in linea con le strategie di TIM in ambito 5G, attraverso lo sviluppo di soluzioni cloud, internet of things, edge computing, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e applicazioni di cyber security e sistemi di pagamento in mobilità. Il tutto con l'obiettivo di creare nuovi servizi, tra gli altri, per la Smart City, la Smart home, la scuola e il mondo del lavoro.

"TIM rilancia con forza la propria presenza nel mercato del venture capital al fianco di un partner di standing come United Ventures. Con il lancio di UV T-Growth ci impegniamo a favorire la crescita del 5G in Italia, che sarà la tecnologia abilitante dei prossimi anni per cittadini e imprese", ha commentato Giovanni Ronca, Chief Financial Officer di TIM.

"Siamo convinti - ha concluso Ronca - che con questa iniziativa andremo a stimolare ulteriore competitività, dando impulso a nuovi investimenti e confermare il nostro sostegno allo sviluppo del digitale nel Paese".





(Foto: © gonewiththewind/123RF)
Condividi
```