Facebook Pixel
Milano 11:09
33.579,2 -0,89%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:09
7.824,2 -0,67%
Francoforte 11:09
17.674,17 -0,92%

De Micheli conferma invio proposta ad ASPI. Su trasporto aereo "riordino più spinto"

Economia, Trasporti
De Micheli conferma invio proposta ad ASPI. Su trasporto aereo "riordino più spinto"
(Teleborsa) - "Per quanto riguarda la concessione il Ministero delle Infrastrutture ha inviato nella giornata di ieri la proposta di transazione ad Autostrade per l'Italia". Lo ha confermato la Ministra Paola De Micheli chiarendo che si tratta di una proposta "collegata agli impegni che l'azienda si era assunta nella lettera del 24 luglio al Governo che noi abbiamo discusso nel CDM del 14".

A margine della firma di un accordo con la Svizzera per l'allargamento della linea ferroviaria del Sempione il giorno prima dell'inaugurazione del tunnel del Monte Ceneri, De Micheli ha anche detto di essere d'accordo con il Ministro Gualtieri "che sul fronte della trattativa societaria c'è una complessità evidente". Ma "vanno avanti entrambi i negoziati, sia quello sulla concessione che quello che riguarda la società".

Quanto al "riordino del settore aereo che faremo sarà più spinto di quanto fosse nelle mie intenzioni pre - Covid", ha detto. Dopo la richiesta dell'ad di Ryanair Eddie Wilson di cancellare le tasse comunali sulla bigliettazione, il Ministro ha replicato che "hanno una destinazione molto precisa. Una parte di questi va a finanziare gli ammortizzatori sociali per i lavoratori del settore". "Credo che il problema - ha aggiunto - non sia legato a quello ma alla grande incertezza delle persone di fronte all'emergenza sanitaria e quindi alle minori esigenze di spostamento". Comunque il riordino del settore "garantirà livello di competizione e di rispetto delle regole e consentirà a tutti gli operatori che operano in Italia di recuperare quando la situazione sanitaria sarà migliorata".
Condividi
```