Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 19:05
17.753,53 +1,85%
Dow Jones 19:05
38.305,63 +0,58%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Conte sollecita patto intergenerazionale. Per Covid "in arrivo 5 milioni test rapidi"

E sul Recovery Fund: "E' un investimento di fiducia che ci vien fatto"

Economia
Conte sollecita patto intergenerazionale. Per Covid "in arrivo 5 milioni test rapidi"
(Teleborsa) - Rafforzamento delle tutele ambientali, preservazione della biodiversità e perseguimento dello sviluppo sostenibile. Sono questi i tre pilastri del cambiamento evidenziati dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante l’intervento al Festival dello Sviluppo sostenibile alla Farnesina.

"E' il momento delle scelte, non si può più tergiversare", ha dichiarato Conte, sottolineando che serve un patto intergenerazionale. "Possiamo rispondere con una visione egoistica o predisporci a questo, per dare una svolta verso una transizione ecologica della nostra società".

"I classici indicatori economici, come il PIL, a cui si fa riferimento tradizionalmente - ha ammesso - troppo spesso non riescono a restituire le difficoltà delle famiglie in modo sintetico e parziale". Da qui la necessità di tendere verso un nuovo modello di sviluppo, che ponga al centro la qualità di vita e il benessere dei cittadini.

Tra i temi toccati anche il Recovery Fund che - ha affermato Conte - "è un investimento di fiducia che ci vien fatto". "Il governo attuale - ha aggiunto - ha a disposizione un'occasione storica che altri non hanno avuto, per recuperare un gap provocato anche da politiche che hanno realizzato modelli di politica economica non attuali".

Il Premier ha inoltre puntato l’attenzione sulla necessità di un’azione coesa, dell’Italia e dell’Europa, per una svolta "più ambientale, inclusiva e sociale".

Parlando della gestione della pandemia, Conte ha richiamato la "capacità di dialogare e coordinare l'azione tra governo centrale e governi territoriali".

La gara per 5 milioni di test rapidi - ha assicurato il capo del Governo - "si sta avviando alle sue fasi conclusive". "Ci sono file per i test - ha spiegato - stiamo lavorando per i test rapidi. Ieri c'è stato un bel segnale: un importante sindacato dei medici di famiglia, insieme a Speranza, ha dichiarato che sono disponibili a effettuare i test".
Condividi
```