Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Mattarella: risparmio "patrimonio del Paese, può concorrere a ripartenza"

"Inaccettabile aumento diseguaglianze", ha sottolineato il Presidente della Repubblica in occasione della 96esima Giornata Mondiale del risparmio

Economia
Mattarella: risparmio "patrimonio del Paese, può concorrere a ripartenza"
(Teleborsa) - La crisi "profonda" causata dalla pandemia di coronavirus "richiede misure urgenti" per tutelare il presente e il futuro della società. E' quanto afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato all'Acri in occasione della 96esima Giornata Mondiale del risparmio.

"Questa Giornata - sottolinea Mattarella - si tiene durante una crisi profonda, che richiede misure urgenti per salvaguardare il presente e soprattutto il futuro della nostra società. Il risparmio, tradizionale patrimonio del nostro Paese, la cui tutela è sancita dalla Costituzione, può concorrere alla ripartenza".

La "grave situazione economica" causata dal coronavirus "e le preoccupazioni per la diffusione dei contagi hanno indotto un sensibile aumento del tasso di risparmio di famiglie e imprese". "Queste risorse - secondo Mattarella - se adeguatamente utilizzate, potranno contribuire a sostenere una rapida ripresa di consumi e investimenti, una volta domata la pandemia e ridotta l'incertezza sulle prospettive future".

Secondo Mattarella per ridurre l'incertezza creata dalla pandemia "è indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia". "La robusta risposta delle autorità monetarie e fiscali, nazionali ed europee, va in questo senso: ha prevenuto i rischi di instabilità del sistema finanziario, limitato i danni economici e avviato innovativi strumenti comuni".

Poi indica la strada da seguire: l'emergenza coronavirus deve "aprire la strada" a un progetto "condiviso" di crescita sostenibile per il paese.

"La gestione dell'emergenza - sottolinea ancora il Presidente della Repubblica - deve sapientemente saper aprire la strada a un progetto condiviso di crescita sostenibile e inclusiva, utilizzando le risorse rese disponibili anche in ambito europeo per gli indispensabili investimenti in infrastrutture, materiali e immateriali, riducendo i divari, per un Paese che torni a offrire opportunità, per un futuro dignitoso, specie alle giovani generazioni".

Infine, un monito. In Italia si sta creando un "inaccettabile aumento delle diseguaglianze", avverte Mattarella secondo il quale "a fronte di un inaccettabile aumento delle disuguaglianze, è ancora più apprezzabile l'impegno delle fondazioni, che si sono mobilitate con interventi aggiuntivi nell'interesse della collettività, dei soggetti più deboli e dei settori più colpiti".

Condividi
```