(Teleborsa) - Il
Gruppo FS sceglie il
rosso per illuminare la sede centrale del Gruppo, e le sedi di
Ferservizi, Italferr e Anas ed aderire alla
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, confermando il proprio
solido impegno contro ogni forma di
discriminazione e di maltrattamento. Definita dall’ONU
"un flagello mondiale" a causa della sua diffusione in tutti i Paesi, compresa l’Italia, la
violenza contro le donne è un fenomeno che l’epidemia da Covid-19 in questo anno ha addirittura
accresciuto, perché molto spesso la violenza avviene in ambito domestico, come conferma il recente Rapporto sul “Codice rosso” che mostra un incremento dell’11% di violenze di genere nel periodo gennaio-maggio 2020 rispetto all’anno precedente.
Parte proprio da
Fs News - il giornale online del Gruppo - l’adesione all’iniziativa che vede impegnato in prima persona anche
Gianfranco Battisti, amministratore delegato del Gruppo e Ambasciatore europeo per la diversità da novembre 2019.
LA DICHIARAZIONE DELL’AD DI FS GIANFRANCO BATTISTI - "La violenza contro le donne è una
emergenza che riguarda ciascuno di noi e giornate come queste aiutano a sensibilizzare tutti, uomini e donne, sulla diffusione e gravità del fenomeno», ha dichiarato l’AD
Battisti a
FS News. "Il nostro
Gruppo è impegnato in prima linea per diffondere una cultura della parità di genere, perché solo attraverso l’abbattimento di stereotipi si possono prevenire fenomeni di violenza. Abbiamo messo in campo iniziative per la valorizzazione del talento femminile in ambito lavorativo e nelle carriere tecniche, stiamo favorendo la presenza di giovani donne nei percorsi di studio
STEM, con azioni rivolte sia all’interno, per le nostre dipendenti, che per l’esterno, ad esempio nelle scuole e nelle Università. Diversity e inclusion sono valori fondanti per la nostra organizzazione e per la collettività".
Per un giorno a
Villa Patrizi, dunque, il
rosso prenderà il posto delle luci del tricolore che da marzo illuminano il palazzo, sottolineando la solidarietà del Gruppo e di tutti i ferrovieri al momento difficile che il nostro Paese sta attraversando.
Raccolta Fondi di Natale a sostegno di Differenza Donna - Ma le iniziative del Gruppo non si fermano alle luci del 25 novembre, anche la raccolta fondi di Natale di FS Italiane, quest’anno, sosterrà un progetto di "Differenza Donna" - associazione impegnata nel far emergere, combattere, prevenire e superare la violenza di genere – che vede il r
iutilizzo di beni sequestrati alla criminalità organizzata per accogliere e supportare donne e bambini in fuga dalla violenza.
#diciamoNOinsieme -Per sottolineare questa ricorrenza ricordando che la violenza contro le donne è un problema che ci riguarda tutti, il
Gruppo FS lancia inoltre la campagna #diciamoNOinsieme rivolta ai dipendenti: per partecipare basta inviare una propria foto, indossando un capo di abbigliamento o un accessorio di colore rosso a testimoniare l’impegno personale di ciascuno nel contrastare questo terribile fenomeno.
Parità di genere e politiche di Inclusion & Diversity in FS - Oltre l’impegno personale, occorre poi abbattere stereotipi e pregiudizi radicati e ancora diffusi nella nostra società attraverso costanti azioni di formazione e di informazione per diffondere la cultura della diversità della parità di genere. Per questo, le iniziative di FS Italiane in occasione del 25 novembre
non sono eventi isolati, ma si inseriscono in un quadro più ampio di azioni che Ferrovie ha messo in campo per promuovere la parità di genere e le politiche di
Diversity&inclusion. Un
impegno sempre crescente che viene da l
ontano. Da diversi anni, infatti, FS ha avviato un percorso per
l’inclusione e la valorizzazione del contributo femminile, consapevole di quanto, insieme al raggiungimento della parità di genere, sia fondamentale in termini economici e di competitività, favorire la presenza e il talento delle donne in un settore come quello dei trasporti. Azioni per una maggiore rappresentatività delle donne nei ruoli di leadership e nelle carriere tecniche, conciliabilità dei tempi lavoro-famiglia, un percorso per il sostegno alla genitorialità fanno di
FS una tra le 200 aziende italiane migliori per l’occupazione femminile.