Facebook Pixel
Domenica 1 Ottobre 2023, ore 03.23
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

FED, tassi invariati e avanti con il programmi di acquisto di bond

Economia ·
(Teleborsa) - La Federal Reserve americana ha deciso di lasciare invariati i tassi di interesse e quindi il costo del denaro resta fermo in una forchetta fra lo 0 e lo 0,25%. La decisione è arrivata nell'ultima riunione del 2020 del Federal Open Market Committee, che ha anche reso noto che il programma di acquisto di bond della FED andrà avanti fino a quando non ci saranno "sostanziali" progressi sul fronte dell'occupazione e dell'inflazione.



Al contempo, la FED rivede al rialzo le stime di crescita per l'economia americana nel 2021, quando il PIL è atteso in crescita del 4,2% a fronte del 3,2% inizialmente stimato. Il 2020 si chiuderà invece con un PIL in calo del 2,4%. Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti si attesterà al 6,7% nel 2020 per poi calare al 5% nel 2021 e al 4,2% nel 2022.

La FED riconosce che la pandemia crea "considerevoli rischi" nel medio termine e assicura che manterrà una politica monetaria accomodante fino al raggiungimento dei suoi obiettivi. Si proseguirà quindi con l'acquisto mensile di almeno 80 miliardi di dollari in titoli di Stato e 40 miliardi in mortgage-backed securities. "La strada dell'economia dipenderà in modo significativo quella del virus. La crisi sanitaria continuerà a pesare sull'attività economica, sull'ocupazione e l'inflazione nel breve termine, e pone considerevoli rischi all'outlook nel medio termine", ha scritto la FED nella comunicato diffuso al termine della due giorni di riunione.
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.