Facebook Pixel
Milano 10:09
34.790,22 +0,09%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 10:09
7.958,04 +0,33%
Francoforte 10:09
18.497,83 +0,11%

Recovery, Governo avvia dialogo con Regioni e imprese

Economia, Politica
Recovery, Governo avvia dialogo con Regioni e imprese
(Teleborsa) - Si terrà martedì prossimo alle ore 16 la riunione - a cui prenderanno parte esponenti del Governo, Regioni ed Enti locali - che avrà come tema il Recovery Plan. All'incontro parteciperà anche il Presidente del Consiglio. Lo ha comunicato il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, al termine della conferenze Stato-Regioni e Unificata.



Fonti imprenditoriali fanno sapere che il Premier ha convocato le associazioni di impresa lunedì mattina. Sul tavolo il confronto sul Recovery plan. Si parte con Confindustria alle 9, poi seguiranno le altre confederazioni tra cui Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confapi e Confersercenti. Il giorno dopo, martedì mattina, incontrerà i vertici ABI.

"Il lavoro con le autorità italiane continua - ha detto oggi il Commissario Gentiloni - e penso che sia necessario rafforzare le proposte presentate: pensiamo che occorra dare un chiaro messaggio sulle riforme connesse alle raccomandazioni Ue del 2019 e che bisogna avere dettagli sul calendario, sui progetti, sugli obiettivi posti. Per il Governo è un grande sforzo, ma queste sono le condizioni dell'operazione anticrisi concordata: dopo il primo esborso del prefinanziamento i successivi che avverranno due volte l'anno dipenderanno dal rispetto di alcuni obiettivi nel tempo concordato e se ciò non avviene che il rischio che gli esborsi non arriveranno".

Oggi, intanto, il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha inviato una lettera al vicepresidente della Commissione UE Dombrovskis e al Commissario all'Economia Gentiloni per comunicare che la richiesta di un nuovo scostamento da 32 miliardi serve per "un nuovo pacchetto di aiuti" che attutisca "l'impatto economico" delle misure anti-Covid e per "avere risorse sufficienti" se le chiusure dovessero protrarsi "anche in primavera".
Condividi
```