Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:49
17.428,01 -0,56%
Dow Jones 19:49
38.126,78 -0,87%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Cassa Depositi e Prestiti ha inaugurato la sede territoriale di Ancona

I nuovi uffici operativi saranno al servizio di oltre 5.500 imprese e circa 300 enti pubblici

Economia
Cassa Depositi e Prestiti ha inaugurato la sede territoriale di Ancona
(Teleborsa) - Cassa Depositi e Prestiti ha inaugurato oggi la sua nuova sede territoriale ad Ancona, con un evento digitale fruibile in diretta streaming, nell'ottica di rafforzare ulteriormente il proprio impegno nelle Marche e nelle regioni limitrofe. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del Sindaca di Ancona Valeria Mancinelli e dell’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo.

La sede di Ancona, in Largo Sacramento 4, diventerà il nuovo punto di accesso all’offerta del Gruppo nella regione e consentirà di supportare circa 300 enti pubblici e oltre 5.500 imprese, valorizzando le sinergie con i partner bancari e le istituzioni locali. Ciò consentirà di migliorare ulteriormente i risultati degli ultimi due anni, in cui CDP ha supportato oltre 2.100 imprese marchigiane, per un totale di oltre 593 milioni di euro di risorse erogate, e 80 enti territoriali, per un totale di oltre 137 milioni di euro.

La nuova sede consentirà una copertura territoriale completa del Medio Adriatico, grazie ai già operativi Spazio CDP di Perugia e di Chieti e allo Spazio CDP dell’Aquila di prossima apertura. Nei nuovi uffici lavoreranno a regime 10 risorse del Gruppo, provenienti da CDP Infrastrutture e PA, CDP Imprese, CDP Equity, CDP Venture Capital, SACE e SIMEST, e risponderanno a una visione innovativa rispetto al passato: non più sedi di rappresentanza, ma veri e propri punti di riferimento operativi.

"L’inaugurazione della nuova sede territoriale di Ancona rafforza il rapporto storico di CDP con le Marche, territorio strategico per l’industria nazionale, caratterizzato da distretti industriali d’eccellenza e da una decisa impronta manifatturiera", ha dichiarato il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini. "La centralità dei territori fa da sempre parte del DNA di Cassa, che durante la pandemia ha rafforzato questo impegno con un vasto programma di misure straordinarie a sostegno delle imprese e delle pubbliche amministrazioni", ha l'amministratore delegato Fabrizio Palermo.

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede territoriale sono stati annunciati anche due protocolli d’intesa che verranno firmati nei prossimi giorni. Il primo, con la Regione Marche, prevede una consulenza tecnico finanziaria da parte di CDP per la programmazione, progettazione e realizzazione di diversi interventi, con particolare riferimento all’edilizia sanitaria e allo sviluppo infrastrutturale viario. Il protocollo d’intesa con il Comune di Ancona, invece, riguarda una collaborazione tecnico finanziaria focalizzata su progetti di Trasporto Pubblico Locale previsti dal PUMS comunale e su progetti di edilizia scolastica, sportiva, portuale e di rigenerazione urbana.
Condividi
```