Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Eruzione Etna: alta nube di cenere. Chiuso l'aeroporto di Catania

Stefano Branca, direttore dell'Ingv a Catania "l'evento in corso non è assolutamente preoccupante".

Economia, Trasporti
Eruzione Etna: alta nube di cenere. Chiuso l'aeroporto di Catania
(Teleborsa) - Fontane di lava, una gigantesca nuvola di cenere e lapilli vulcanici che arrivano fino a Catania: l'Etna sta dando "spettacolo" con un'imponente attività eruttiva, come testimoniano le tante immagini che stanno facendo il giro della rete.

Stefano Branca, direttore dell'Ingv a Catania, sentito dall'agenzia AGI ha spiegato: L'evento parossistico in corso "non è assolutamente preoccupante" e fa parte della normale attività del vulcano. Poi ha concluso: "Ne abbiamo viste di peggio".

Il vulcano siciliano, il più grande d’Europa, da diversi mesi è in stato di attività permanente con esplosioni e altri fenomeni ai crateri sommitali.

L'aeroporto di Catania è chiuso dalle 18:30 per le conseguenze della eruzione dell'Etna. Cinque i voli, tra arrivi e partenze, previsti per oggi, cancellati o dirottati.

Su Facebook la società di gestione aeroportuale si impegna a fornire tempestivi aggiornamenti qualora la situazione dovesse cambiare. L’attività eruttiva rimane confinata in area sommitale. Una forte attività esplosiva è concentrata nel cratere di Sud-est, da dove si alza una alta nube di cenere lavica che si disperde verso sud, mettendo a rischio la sicurezza dei voli.


Condividi
```