Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

"Fenice 190", Generali lancia piano da 3,5 miliardi di euro in cinque anni

Al centro del progetto il supporto della ripresa sostenibile in Europa e dell’economia reale

Economia
"Fenice 190", Generali lancia piano da 3,5 miliardi di euro in cinque anni
(Teleborsa) - Un piano di investimenti da 3,5 miliardi di euro per sostenere il rilancio delle economie europee colpite dal Covid–19, a cominciare da Italia, Francia e Germania e proseguendo durante i cinque anni del piano in tutti i paesi europei dove il Gruppo e` presente. In occasione dei 190 anni dalla sua fondazione, a Trieste il 26 dicembre 1831, Generali presenta "Fenice 190".

"Con Fenice 190 – spiega Generali in una nota – diventano permanenti le iniziative straordinarie avviate nel 2020 per affrontare la crisi, che hanno visto investimenti a supporto delle Pmi e dell'economia reale e che hanno superato l'obiettivo del miliardo di euro. A questo primo importo si aggiunge un impegno annuo di 500 milioni di euro, per i prossimi 5 anni, destinati alla crescita sostenibile, attraverso fondi di investimento internazionali indirizzati a infrastrutture, innovazione e digitalizzazione, Pmi, abitabilita` green, strutture health care ed educazione".

"Generali – ha affermato il group ceo di Generali, Philippe Donnet – e` tra le poche societa` al mondo che possono vantare una cosi` lunga storia. E` uno straordinario patrimonio di conoscenze ed esperienze, grazie al quale il Gruppo affronta le sfide di oggi e contribuisce a un futuro migliore per le comunita` in cui opera, sia come assicuratore sia come innovatore sociale. Il 190esimo anniversario cade in un anno decisivo per superare insieme la piu` grave crisi mondiale dal dopoguerra e porre le premesse per un grande rilancio a livello globale. Con Fenice 190 vogliamo essere protagonisti di questa ripresa lasciando un segno concreto per il futuro, con un sostegno rilevante ai settori piu` innovativi, sostenibili e strategici per la rinascita dell’economia europea e per favorire l'inclusione di chi e` stato maggiormente colpito dalla crisi".

Il piano Fenice 190 – si legge nella nota – e` implementato tramite la piattaforma multi-boutique di Generali Investments ed e` aperto a fondi di terzi e investitori istituzionali cosi` come a tutte le societa` del Gruppo che possono partecipare in modo sinergico, in base ai propri obiettivi, all'allocazione degli investimenti. Le iniziative sono selezionate da un comitato investimenti della Business Unit Asset & Wealth Management, guidata dal ceo Carlo Trabattoni, con esperti di real assets, sostenibilita`, private markets, credito ed equity. La responsabilita` del comitato e` affidata al ceo di Generali Real Estate, Aldo Mazzocco, con un approccio fondato sul rispetto dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite e l'obiettivo specifico di generare un impatto positivo sulla ripresa economica e l'economia reale in Europa.

A oggi Generali fa sapere di aver già identificato 10 opportunita` di investimento per un impegno complessivo di 1,05 miliardi di euro che spaziano dal sostegno alle Pmi europee, abitabilita` green, infrastrutture con focus particolare su digitale, sanita` e transizione energetica e hanno in comune la forte attenzione alla sostenibilita` ambientale e sociale.

Le celebrazioni del 190esimo anniversario di Generali –
"Mai come oggi, in un contesto senza precedenti, il Gruppo Generali – ha dichiarato il presidente di Assicurazioni Generali, Gabriele Galateri di Genola – intende costruire una visione di futuro condivisa e sostenibile per tutti gli stakeholder. Nel 2021, anno che ci auguriamo segni l'avvio della ripresa economica, celebriamo il nostro anniversario attraverso un palinsesto di iniziative che uniscono passato e futuro per offrire nuove opportunita` di crescita e condivisione. Vogliamo partecipare allo sviluppo di una societa` sempre piu` sostenibile mettendo in campo l'ambizioso programma di investimenti Fenice 190. Al tempo stesso, intendiamo valorizzare la straordinaria eredita` di competenze e di memoria della Compagnia affinche´ sia stimolo di conoscenza e ispirazione per le prossime generazioni". Tra le diverse iniziative previste da Generali nel corso del 2021 per celebrare i 190 anni di vita figura il completamento, a dicembre, del progetto di recupero e valorizzazione, a cura di David Chipperfield Architects, delle Procuratie Vecchie a Venezia, che saranno aperte al pubblico dopo 500 anni e che diventeranno l'hub globale della Fondazione The Human Safety Net. In autunno si terra` la prima edizione di EnterPRIZE, iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese europee con l'obiettivo di incentivarle ad adottare modelli di business sostenibili, di dare visibilita` a quelle che gia` lo hanno fatto e di stimolare il dibattito pubblico sul tema. Sara` attivata una piattaforma online sulla quale condividere le best practice e scaricare contenuti e informazioni generali relativi alla sostenibilita`. Contestualmente sara` presentata la prima edizione di un Libro Bianco realizzato con l'Universita` Bocconi, dedicato agli effetti dell'introduzione di principi di sostenibilita` nelle Pmi europee. A Trieste, nei nuovi spazi di Palazzo Berlam, recentemente ristrutturato dall'architetto Mario Bellini, aprira` al pubblico la sede dell'Archivio storico della Compagnia con una nuova modalita` interattiva. Sempre a Palazzo Berlam saranno avviati i corsi e le esperienze in aula della Group Academy, il nuovo centro di formazione globale del Gruppo. La Compagnia affidera` a cinque giovani artisti, nazionali e internazionali, l'interpretazione di cinque temi chiave per il Gruppo con il progetto This is Tomorrow, creando altrettanti manifesti in grado di rappresentare la realta` in modo nuovo. Attraverso un'iniziativa globale, infine, gli oltre 70mila dipendenti del Gruppo saranno chiamati a raccontare su una piattaforma dedicata la propria personale storia nelle Generali. Il contest selezionera` le storie migliori, individuando 190 Lions che potranno partecipare attivamente alle iniziative di Generali 190.


Condividi
```