Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

E' nato il MITE, Cingolani: "Grande sfida per Governo"

"La MITEzza è la virtù perduta che va recuperata e che indica il modo in cui intendiamo operare", dice il Ministro della Transizione Ecologia

Ambiente, Economia
E' nato il MITE, Cingolani: "Grande sfida per Governo"
(Teleborsa) - Il Consiglio dei Ministri "ha decretato la nascita del MITE, il Ministero della transizione ecologica, e parte quel percorso di costruzione che vede il Governo intero impegnato nella realizzazione di questa nuova visione". Lo afferma il Ministro Roberto Cingolani, secondo cui "è una sfida imponente e tutto l'esecutivo è impegnato a lavorare per portarla a termine. Abbiamo davanti a noi poco tempo per vincerla, ce lo dicono i dati scientifici sui cambiamenti climatici".

"Tutte le politiche afferenti a questo obiettivo primario - spiega il Ministro - faranno riferimento al Mite: quella energetica, delle emissioni, lo sviluppo sostenibile, la mobilità green, le politiche di contrasto ai cambiamenti climatici. Senza dimenticare la mission storica del ministero: la valorizzazione dell'ambiente, del territorio e dell'ecosistema, la conservazione delle aree naturali protette e della biodiversità, l'economia circolare, le bonifiche, la difesa del territorio e la lotta ai danni ambientali".

"Infine - aggiunge Cingolani - voglio porre l'accento sul nuovo acronimo del ministero: Mite. La mitezza è la virtù perduta che va recuperata e che indica il modo in cui intendiamo operare: puntare sulla forza degli argomenti e sulla consapevolezza della sfida ambientale e sociale, confrontandosi con grande apertura, avendo a cuore le future generazioni".
Condividi
```