Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

FNM perfeziona acquisto 82,4% di Milano Serravalle - Milano Tangenziali

Finanza, Trasporti
FNM perfeziona acquisto 82,4% di Milano Serravalle - Milano Tangenziali
(Teleborsa) - FNM ha perfezionato l’acquisizione dell’82,4% del capitale sociale di Milano Serravalle – Milano Tangenziali (MISE) da Regione Lombardia in esecuzione del contratto di compravendita sottoscritto e comunicato al mercato il 3 novembre 2020. In considerazione della partecipazione del 13,6% del capitale sociale già acquisita da FNM il 29 luglio 20202, ad esito dell’operazione perfezionatasi in data odierna, FNM detiene una partecipazione rappresentativa del 96% del capitale sociale di MISE.

L’acquisizione - spiega una nota - si è perfezionata a seguito del soddisfacimento delle condizioni sospensive previste nel contratto di compravendita, tra cui l’ottenimento dell’autorizzazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi della convenzione di concessione di cui MISE è parte.

Contestualmente al perfezionamento dell’acquisizione, Autostrada Pedemontana Lombarda (APL) – società concessionaria per le attività di progettazione, costruzione e gestione dell’autostrada tra Dalmine, Como, Varese, il Valico di Gaggiolo e delle opere connesse – è uscita dal perimetro di consolidamento di MISE per effetto della sottoscrizione e liberazione in data odierna da parte di Regione Lombardia di un aumento di capitale sociale di APL per complessivi 350 milioni di euro e della conseguente diluizione al 36,5% del capitale sociale della partecipazione detenuta da MISE in APL.

Il corrispettivo per l’acquisizione della partecipazione in MISE, pari a 519,2 milioni di euro (ovvero 3,5 euro per azione), è stato integralmente regolato per cassa in data odierna, facendo ricorso ad una linea di credito a breve termine sottoscritta in data 28 gennaio 2021 con un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo S.p.A., JPMorgan Chase Bank, N.A., Milan Branch e BNP Paribas Italian Branch, in qualità di enti finanziatori. Il finanziamento, per un ammontare massimo di 650 milioni di euro, non è assistito da garanzie e dovrà essere rimborsato in un’unica soluzione al massimo entro il mese di gennaio 2022. Il tasso di interesse è pari all’EURIBOR maggiorato di un margine, in linea con le attuali condizioni di mercato.

Il recente ottenimento da parte di FNM del rating investment grade di Fitch Ratings (BBB- con outlook stabile) e Moody’s (Baa3 con outlook stabile) – con Intesa Sanpaolo S.p.A. rating advisor nel processo - offre alla società la possibilità di definire nel modo più efficiente la propria struttura finanziaria a medio lungo termine a supporto del futuro sviluppo strategico, anche attraverso l’accesso al mercato dei capitali.

Contestualmente alla sottoscrizione della suddetta linea di credito a breve termine, in data 29 gennaio 2020 FNM fa saper di aver estinto integralmente il finanziamento sottoscritto il 7 agosto 2018, in quanto non più coerente con la struttura finanziaria del Gruppo, rimborsando in via anticipata tutto l’ammontare utilizzato pari a 50 milioni di euro.
Condividi
```