Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Visco, da politica monetaria risposta a pandemia "tempestiva e duratura"

"Errori in alcune scelte degli ultimi anni", ha detto il Governatore della Banca d'Italia

Economia
Visco, da politica monetaria risposta a pandemia "tempestiva e duratura"
(Teleborsa) - Nella politica monetaria europea "sicuramente ci sono stati errori" in alcune scelte degli ultimi anni, ma la risposta alla pandemia è stata tempestiva e le misure adottate saranno durature. E' quanto ha affermato il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, intervenendo ad un evento online organizzato da Palazzo Koch nel quadro della revisione della strategia di politica monetaria dell'Eurosistema.

"La questione dell'austerità è complessa", ha sottolineato Visco e nella strategia della BCE "ci sono stati errori. Alcuni come me pensano che si sia passati da una necessaria politica di accomodamento" durante la crisi finanziaria "a una tendenza alla restrizione troppo presto". Ma con la pandemia di coronavirus "la risposta è stata tempestiva, importante e duratura. E lo sarà ancora".

Nella strategia di politica monetaria, ha spiegato Visco, "abbiamo sì l'obiettivo di avere una stabilità dei prezzi ma l'altro obiettivo è la stabilità finanziaria, che molti di noi hanno anche come Vigilanza. La politica monetaria è responsabilità condivisa dei governatori delle banche centrali europee, non è un sostituto delle politiche economiche strutturali e delle riforme".
Condividi
```