Facebook Pixel
Milano 10:03
34.138,56 +0,59%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 10:03
8.118,28 +0,49%
Francoforte 10:03
18.029,77 +0,63%

Vaccini, sprint UE: accordo con Pfizer per anticipo 10 milioni dosi

Entro giugno. "Ottima notizia, a Stati membri spazio di manovra e possibilità di colmare lacune nelle consegne", commenta la Presidente von der Leyen

Economia, Salute e benessere
Vaccini, sprint UE: accordo con Pfizer per anticipo 10 milioni dosi
(Teleborsa) - Mentre si attende il pronunciamento ufficiale dell'EMA sul caso AstraZeneca, l'UE accelera. "La Commissione europea e Pfizer-Biontech hanno raggiunto un accordo per accelerare le consegne": la fornitura di 10 milioni di dosi che erano previste nella seconda parte dell'anno, saranno anticipate al secondo trimestre. Lo rende noto l'esecutivo comunitario.

"So quanto sia critico il secondo trimestre per le nostre strategie di vaccinazione. Questa accelerazione porterà le dosi totali di Pfizer-Biontech nel secondo trimestre a oltre 200 milioni", ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. "E' un'ottima notizia. Offre agli Stati membri spazio di manovra e la possibilità di colmare le lacune nelle consegne".

"Queste dosi saranno prelevate sull'opzione dei 100 milioni di dosi del secondo contratto BioNTech-Pfizer, previsto per il terzo ed il quarto trimestre 2021 - precisa la nota - La proposta presentata oggi dalla Commissione delle essere approvata dagli Stati membri nel Comitato direttivo congiunto", conclude la nota.

Intanto, il Ministro della Salute Speranza rassicura: "Chi ha fatto già il vaccino AstraZeneca non ha ragione di essere preoccupato, questa è una pausa solo precauzionale. I vaccini sono e restano l'arma fondamentale con cui uscire da questi mesi difficili". E' quanto ha detto in occasione dell'evento Online Talk Sanità - Strategie per la Riforma del Sistema e Vincere la Pandemia, intervistato dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana.

"Quando emergono fatti nuovi come ieri è giusto fermarsi per fare una verifica, questo deve aumentare fiducia dei cittadini", ha proseguito.

Per Speranza, "la decisione di ieri di sospendere AstraZeneca è di natura precauzionale e la decisione è emersa dopo una valutazione dell'istituto tedesco per i vaccini. C'è stato un confronto tra i ministri della salute: ora i governi attendono il giudizio Ema per giovedì e siamo fiduciosi che possano emergere tutti gli elementi di rassicurazione per consentirci di riprendere la vaccinazione. E' giusto avere cautela". "L'auspicio - ha concluso - è che già giovedì Ema ci dia risposte sufficienti per poter ripartire".
Condividi
```