Facebook Pixel
Milano 9:19
33.900,78 +0,52%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 9:19
8.072,17 +0,60%
17.994,4 +0,75%

Tim, domani in Tv ad "Amici" la fibra FTTH a 10 gigabits al secondo

Economia, Telecomunicazioni
Tim, domani in Tv ad "Amici" la fibra FTTH a 10 gigabits al secondo
(Teleborsa) - TIM ha annunciato che già da domani doterà lo studio televisivo di ‘Amici’ del collegamento ultra broadband su fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) con velocità fino a 10 Gigabits al secondo. Si tratta della prima realtà in Italia a dotarsi di questa tecnologia. La nuova soluzione – si spiega in una nota – è resa possibile dall’adozione della tecnologia di rete XGS-PON che permette in modalità simmetrica, ovvero in download (da rete verso cliente) e upload (da cliente verso rete), di viaggiare fino a 10 Gigabits al secondo.

TIM, dopo una fase di test, da domani, darà la possibilità ai clienti e agli altri operatori (wholesale) di sperimentare il servizio sulla propria rete e per la prima volta in Italia, nelle città di Roma, Torino e Genova. La connessione basata su tecnologia XGS-PON, messa in campo in collaborazione con Nokia, "sfrutta al meglio le caratteristiche fisiche della fibra ottica, moltiplicando le capacità della rete attuale FTTH GPON (Gigabit Passive Optical Networks) per 4 volte in download e 8 volte in upload", precisa la stessa azienda di telecomunicazioni.

“Questo ulteriore primato – ha dichiarato Quang Ngo Dinh, Responsabile Consumer Market di TIM – conferma il nostro impegno nell’anticipare soluzioni innovative per lo sviluppo della rete in fibra ottica in Italia. Come TIM siamo pronti ad offrire la soluzione XGS-PON in alcune città italiane per assicurare ai nostri clienti connessioni sempre più veloci che abilitano la migliore esperienza d’uso dei servizi digitali: dal gaming online alla fruizione dei contenuti di intrattenimento fino alle applicazioni per le imprese e distretti industriali”.

(Foto: © gonewiththewind/123RF)
Condividi
```