Facebook Pixel
Milano 15:19
34.779,32 +0,06%
Nasdaq 15:19
18.267,86 -0,07%
Dow Jones 15:19
39.756,97 -0,01%
Londra 15:19
7.959,96 +0,35%
Francoforte 15:19
18.494,21 +0,09%

Agroalimentare, Ambrosetti: "In Italia settore regge a impatto pandemia"

Nel 2020 generato un valore aggiunto pari a 64,1 miliardi di euro, di cui 31,2 miliardi derivanti dal food&beverage. Export segna +1,8%

Agroalimentare, Economia
Agroalimentare, Ambrosetti: "In Italia settore regge a impatto pandemia"
(Teleborsa) - All'interno dei confini nazionali l'industria agroalimentare ha saputo reggere l'urto violento della pandemia e il settore, nonostante la crisi economica innescata dal Covid, ha registrato addirittura una crescita sul fronte export. Nel 2020 il comparto ha generato un valore aggiunto pari a 64,1 miliardi di euro, di cui 31,2 miliardi derivanti dal settore food&beverage, in leggero calo dell'1,8% rispetto al 2019, e 32,9 miliardi provenienti dal comparto agricolo. Un andamento che ha accusato gli effetti della pandemia, ma segnando pur sempre una performance generale migliore rispetto al dato di contrazione avvertito sul PIL nazionale (- 8,9%). Queste le principali evidenze emerse dal Rapporto di The European House - Ambrosetti sugli scenari e le sfide per il settore agroalimentare, temi portanti della quinta edizione del Forum "La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni", che si terrà a Bormio il prossimo 4 e 5 giugno. I dati sono stati annunciati in anteprima presso la sede della Regione Lombardia nel corso di una conferenza stampa di presentazione dell'evento che ha voluto sottolineare l'importanza della scelta del territorio della Valtellina come sede del Forum e modello di sviluppo per l'agroalimentare.



"L'Italia, dopo la Spagna (4%), è il secondo Paese in Europa per incidenza del settore agroalimentare sul PIL (3,8%). Un'incidenza
più alta di quella che si registra in Francia (3,0%) e Germania (2,1%) – ha spiegato Valerio De Molli, managing partner & ceo di The European House - Ambrosetti –. Con 64,1 miliardi di euro di valore aggiunto generato nel 2020, il settore agroalimentare si conferma al primo posto tra le '4A' del Made in Italy, 1,9 volte l'automazione, 2,8 volte l'arredamento e 3,2 volte l'abbigliamento. Il valore aggiunto generato dal settore agroalimentare italiano vale 3 volte il settore automotive di Francia e Spagna e più del doppio della somma dell'aerospazio di Francia, Germania e Regno Unito. Non solo. Il settore Food&Beverage si è dimostrato il più resiliente alla crisi Covid-19 tra tutti i settori della manifattura italiana, con una riduzione del valore aggiunto pari a -1,8% nel 2020, rispetto al -8,9% del totale dell'economia italiana".

Sul fronte dell'export, nonostante le oggettive difficoltà legate allo spostamento delle merci da un Paese all'altro e alle restrizioni che hanno penalizzato molti canali di vendita, le esportazioni dei prodotti agroalimentari italiani hanno segnato lo scorso anno una crescita dell'1,8%, raggiungendo un valore record di 46,1 miliardi di euro. Le bevande rappresentano la categoria più venduta al di fuori dei confini e generano oltre un quinto del fatturato (20,6%), mentre Germania, Francia e Stati Uniti rimangono i Paesi di maggiore approdo dell'export made in Italy. L'export regge e cresce, ma – sottolinea il Rapporto – c'è comunque del terreno da recuperare rispetto ai principali peers europei dell'Italia che esportano di più a livello di food&beverage, vale a dire Germania (75,2 miliardi), Francia (62,5 miliardi) e Spagna (54,8 miliardi). L'Italia potrebbe colmare tale divario cercando ulteriori spazi in mercati in crescita, in primis quello cinese che non rientra ancora nei primi dieci bacini di approdo delle merci italiane. A complicare tale sfida vi sono anche i possibili e indesiderati effetti della Brexit che potrebbero pesare quest'anno sull'export nostrano. Un timore che per The European House - Ambrosetti non è da sottovalutare dal momento che il Regno Unito conta per il 12% sull'intero fatturato dai prodotti agroalimentari italiani commercializzati al di fuori dei confini nazionali.

Al centro del Forum di Bormio anche il rapporto tra alimentazione, salute e sport. A causa del perdurare della pandemia molti studi prevedono, infatti, un aumento dell'incidenza dell'obesità, patologia che in Italia coinvolge già il 45,5% degli italiani adulti e quasi il 30% dei bambini. L'altra faccia della medaglia vede, sempre a causa della crisi Covid-19, secondo stime Onu-Fao da 83 a 132 milioni di nuove persone denutrite nel 2020 nel pianeta.



Condividi
```