(Teleborsa) -
Crescita boom degli
acquisti online nel settore farmaceutico. Nei
primi nove mesi del
2020 sono state vendute
25,3 milioni di unità, rispetto alle
14,3 milioni del 2019 (+76%), vale a dire
274 milioni di euro contro
172 milioni dell’anno precedente
(+59%).
Questi i
numeri - che non lasciano spazio ad interpretazioni - individuati da Iqvia. Il
lockdown, la paura del
contagio e la ricerca di rimedi fai da te al
Covid hanno sicuramente contribuito in modo importante a questa esplosione, ma anche i dati del
2021 confermano - come si riscontra in generale per tutti i settori - che
l'accelerazione impressa dalla
pandemia può rallentare, ma non è destinata a
fermarsi.Solo a
febbraio 2021, sempre Iqvia rileva una crescita delle vendite online di farmaci e fitofarmaci del +63% in fatturato e del +55% in confezioni vendute rispetto allo stesso mese del 2020. Dati che sottolineano come la digitalizzazione si sia ormai inserita nel contesto sociale a tutti i livelli.
"Molti imprenditori compiono l’errore di pensare che basti aprire una
piattaforma tecnologica per iniziare a vendere online – sostiene
Valentino Bergamo, CEO di Calicantus – quando invece i maggiori investimenti devono essere preservati per la promozione successiva e, soprattutto, per creare un ecosistema integrato che metta al centro il cliente. In negozio il farmacista non è colui che vende prodotti medicinali, ma il professionista che spiega, rassicura, educa e supporta il cliente. Perché dovrebbe essere diverso online?"
In un ambito così delicato come quello della
salute, gli utenti cercano informazioni puntuali e precise sui prodotti: in questo senso un’esperienza d'acquisto semplice e veloce, pagamenti sicuri e la scelta di modi e tempi di consegna determinano la scelta d’acquisto. A fare la differenza e garantire un enorme vantaggio competitivo (anche rispetto al prezzo) sono la
massima sicurezza e protezione dei dati personali, oltre a offrire servizi accessori ad alto valore aggiunto, come la consulenza online o la possibilità di ordinare in farmacia e ricevere comodamente a
casa un prodotto o viceversa.