Facebook Pixel
Milano 17:30
34.734,38 -0,07%
Nasdaq 17:31
18.257,29 -0,13%
Dow Jones 17:31
39.772,99 +0,03%
Londra 17:30
7.959,93 +0,35%
Francoforte 17:30
18.504,51 +0,15%

Fed, Powell annuncia arrivo studio fattibilità sul dollaro digitale

Finanza
Fed, Powell annuncia arrivo studio fattibilità sul dollaro digitale
(Teleborsa) - La Federal Reserve ha annunciato piccoli passi avanti nello sviluppo del dollaro digitale, un percorso quasi obbligato che la banca centrale statunitense sta percorrendo con cautela e gradualità. In un videomessaggio, intanto, il Presidente della Fed, Jerome Powell, ha anticipato che nel corso dell’estate sarà pubblicato un documento "interlocutorio", volto a "esplorare le implicazioni delle tecnologie sui pagamenti digitali in rapida crescita, con un focus specifico sulla possibilità di emissione di una valuta digitale".



Il numero uno della banca centrale USA, ovviamente, ha chiarito che il dollaro digitale andrebbe solo ad aggiungersi al contante e non a sostituirlo e che la Fed ha come unico obiettivo quello di garantire la fiducia del pubblico nei mezzi di pagamento.

Un team della Fed di Boston, la scorsa estate, ha iniziato a lavorare con i ricercatori del MIT - Massachusetts Institute of Technology, per capire cosa sarebbe necessario per costruire una valuta digitale "ufficiale", che sarebbe cosa ben diversa dalle criptovalute comunemente conosciute, che sono basate su una tecnologia decentralizzata conosciuta come blockchain. Il dollaro digitale, dunque, dovrebbe essere solo una forma digitalizzata del dollaro cartaceo, che la Fed emette in modo centralizzato parallelamente alle banconote, quindi ben diverso ed anche antitetico rispetto ai Bitcoin e alle altre criptovalute.

Frattanto, il Tesoro USA continua a monitorare attentamente il mercato delle criptovalute e, soprattutto, il loro impiego come mezzo di pagamento. Proprio per ricondurle sotto l'ombrello del controllo fiscale, ha annunciato che le imprese dovranno segnalare all’Agenzia delle entrate americana (IRS) tutti i trasferimenti di criptovalute superiori a 10mila dollari, in linea con la regolamentazione valid per le transazioni in contanti.

(Foto: Salvatore Cavalli)
Condividi
```