Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

MOVYON ed ELIS lanciano Argo Innovation Lab: una fucina di idee per innovare la mobilità

Calendar, Finanza, Trasporti
MOVYON ed ELIS lanciano Argo Innovation Lab: una fucina di idee per innovare la mobilità
(Teleborsa) - Un contenitore di idee e innovazioni per promuovere la mobilità sostenibile e la sicurezza delle infrastrutture. La startup MOVYON, nata da uno spin-off di Autostrade per l'Italia, ed ELIS Innovation HUB hanno dato vita ad Argo Innovation Lab, una piattaforma che coinvolge università, centri o gruppi di ricerca, startup ed aziende.

La piattaforma accoglierà idee progettuali in materia di monitoraggio delle opere, progettazione, manutenzione, sicurezza, fluidità e sostenibilità ambientale della rete autostradale, modelli previsionali e per l’analisi e la gestione dei dati, delle performance, della sorveglianza e organizzazione dei cantieri.

Il progetto di open innovation permetterà di coprire le esigenze di innovazione del gruppo ASPI, mettendo a sistema le migliori eccellenze nella sfera della ricerca nazionale. Le sfide verranno condivise in una call for ideas che consentirà a MOVYON di individuare proposte e talenti. Al via la prima sessione per la raccolta delle candidature fino al 12 Luglio 2021, poi una giuria di qualità selezionerà le proposte migliori, per svilupparle in due fasi: 4 mesi per la creazione dei prototipi e gli studi di fattibilità, 8 mesi per la sperimentazione sul campo.

MOVYON agirà quale "incubatore", accompagnando le realtà selezionate nella messa a terra delle idee, supportandole finanziariamente e mettendo a disposizione della sperimentazione i suoi 3mila chilometri di rete autostradale. ELIS Innovation Hub gestirà il progetto attraverso la piattaforma tecnologica dedicata e supporterà l’avvio dei progetti di ricerca e sviluppo mettendo a disposizione team di lavoro eterogenei.

"Questa iniziativa rientra pienamente nello spirito e negli obiettivi della nostra azienda", afferma Lorenzo Rossi, Amministratore delegato di MOVYON, aggiungendo "crediamo in una cultura dell’innovazione aperta e partecipativa, che generi valore per la comunità collaborando con università, centri di ricerca, incubatori e i migliori talenti che ogni giorno producono idee e soluzioni, lavorando insieme per sperimentarle sul campo".

“In ELIS Innovation Hub sviluppiamo progetti di innovazione e consulenza aziendale grazie ad un approccio collaborativo che crea vera sinergia tra grandi aziende, startup, università e giovani", afferma Luigi de Costanzo, direttore di ELIS Innovation Hub.
Condividi
```