Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

PIL, Bonomi: davanti a noi periodo di crescita sostenuta

Economia
PIL, Bonomi: davanti a noi periodo di crescita sostenuta
(Teleborsa) - "Abbiamo di fronte a noi un periodo di crescita sostenuta". Lo ha detto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a Rai Radio1, commentando i dati di oggi dell'Istat sul PIL. "Il dato è positivo - ha aggiunto -. Se guardiamo i dati del 2021 dei primi quattro mesi, ci dicono che abbiamo già 124 mila occupati in più. Per altro proprio oggi dall'Istat ci dicono che è prevista una crescita sostenuta sia del PIL che dell'occupazione". "Le prospettive sono positive - ha proseguito il numero uno degli Industriali -. Anche gli Stati Uniti danno questa indicazione: sono usciti prima di noi dalla crisi pandemica e stanno vivendo un momento di forte espansione, sostanzialmente sono in carenza di manodopera".


"Noi riteniamo che il tema della sostenibilità sia fondamentale. Lo decliniamo però in tre sostenibilità: sì alla sostenibilità ambientale, che non sia però a prescindere da quella sociale e quella economica", ha aggiunto. "La nostra è un riflessione che stiamo facendo anche guardano cosa si sta facendo in Europa - ha proseguito - dove si sta andando verso un integralismo della sostenibilità ambientale senza tener conto degli altri due fattori".

Sul tema dello sblocco dei licenziamenti: "Noi ci siamo ritrovati nella mediazione del Presidente Draghi, una mediazione che riteniamo equilibrata, saggia e che consente di riprendere una normalità nel mondo del lavoro". "Siamo in carenza di manodopera - ha concluso -. Tuti i giorni leggiamo che le imprese stanno cercando personale e non riescono a trovarlo. I settori più deboli hanno comunque la possibilità già di prorogare fino a ottobre la copertura con la cassa integrazione".
Condividi
```