Facebook Pixel
Milano 12:24
34.244,66 +0,90%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 0,00%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 12:24
8.111,16 +0,40%
Francoforte 12:24
18.051,26 +0,75%

Green Week, 60 studenti in visita alle "Fabbriche della Sostenibilità" di Iren

Ambiente, Economia, Sostenibilità
Green Week, 60 studenti in visita alle "Fabbriche della Sostenibilità" di Iren
(Teleborsa) - In occasione della Green Week – un evento che affronta i temi legati alla green economy – Iren mette a disposizione degli studenti due sue importanti fabbriche della sostenibilità: il Parco delle Acque Depurate (PAD) di Mancasale (Reggio Emilia) ed il termovalorizzatore presso il Polo Ambientale Integrato di Parma.

Da depuratore a sorgente, l'impianto di Mancasale (RE) – spiega Iren in una nota – si distingue come primo impianto di riuso delle acque in Emilia-Romagna. Grazie al trattamento terziario avanzato è possibile il recupero e il riutilizzo delle acque reflue a beneficio dell'ambiente e delle aziende agricole limitrofe. Ogni ora l'impianto lavora circa 2.500.000 litri di acque reflue. L'impianto è anche un parco eco-industriale, aperto alla cittadinanza, in cui convivono attività lavorative e culturali. Il parco è dotato di un percorso pedonale a 10 tappe con segnaletica informativa e mappe ad alta accessibilità.

Il Polo Ambientale Integrato, meglio conosciuto come PAI di Parma, è l'insieme di impianti progettati per lo smaltimento dei rifiuti. Il termovalorizzatore cogenerativo nasce dalle migliori tecnologie esistenti, selezionate a livello internazionale da Iren Ambiente che ne ha curato la progettazione e la realizzazione e ne cura la gestione. Ogni anno sono 160mila le tonnellate di rifiuti che vengono termovalorizzate e trasformate in energia elettrica sufficiente per coprire il fabbisogno di 50mila famiglie, ed in energia termica, in grado di riscaldare 14mila abitazioni. Tutta questa energia consente di risparmiare ogni anno circa 60mila tonnellate di anidride carbonica. Entrambi gli impianti concorrono ad una economia sostenibile e circolare, definita da Iren Multicircle Economy.

In occasione della manifestazione martedì 6 Luglio e mercoledì 7 luglio verranno ospitati presso questi impianti complessivamente 60 studenti che – sottolinea Iren –partecipano ad un progetto che li porta alla scoperta delle aziende d'eccellenza protagoniste dell'innovazione nel campo della sostenibilità.
Condividi
```