Facebook Pixel
Giovedì 5 Agosto 2021, ore 13.05
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Luxottica, multa per 125 milioni da Antitrust francese

Sanzionati anche LVMH e Chanel per i prezzi degli occhiali

Finanza ·
(Teleborsa) - L'Autorità francese per la concorrenza ha inflitto una multa di oltre 125 milioni di euro a Luxottica per aver "imposto" in Francia "agli ottici prezzi di vendita al dettaglio e per aver vietato di vendere su internet"-.

Lo ha annunciato oggi la stessa authority di Parigi aggiungendo di aver sanzionato anche i colossi del lusso LVMH e Chanel rispettivamente per 500.000 euro e 130.000 euro.

Il primo per lo stesso motivo di Luxottica, il secondo per il solo divieto della vendita on-line.



Queste pratiche scorrette hanno colpito "grandi marchi nazionali" di ottica come Alain Afflelou, Krys, GrandVision o Optical Center - ha spiegato l'Antitrust -. Luxottica "tra il 2005 e il 2014 diffondeva ai distributori prezzi 'consigliati' e li incoraggiava a mantenere un certo livello di prezzo al dettaglio per i suoi prodotti" per gli occhiali Chanel, Ray Ban, Oakley, Prada, Burberry, Bulgari, Dolce & Gabbana, Armani, Michael Kors, Miu Miu, Ralph Lauren; inoltre ha concluso contratti di distribuzione "interpretati come divieto di sconti e promozioni nella vendita al dettaglio" e "ha imposto ai distributori restrizioni per la pubblicità sui prezzi, monitorandoli"; "gli ottici che si ostinano a ignorare i messaggi di Luxottica hanno subito misure di ritorsione", ha affermato l'Antitrust, aggiungendo che i contratti di licenza e rivendita "vietavano la vendita online di occhiali da sole e montature da vista".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.