Facebook Pixel
Milano 9:44
33.484,41 -1,17%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 9:44
7.828,86 -0,61%
17.655,72 -1,02%

G20, Giorgetti: trasformazione digitale deve essere inclusiva

Per il Ministro occorre rafforzare risposta su cybersecurity

Economia
G20, Giorgetti: trasformazione digitale deve essere inclusiva
(Teleborsa) - Nei giorni dell'attacco hacker alla Regione Lazio, il tema della cybersecurity è inevitabilmente all'attenzione anche del G20 di Trieste.

"Riguardo alla sfida della sicurezza digitale è necessario rafforzare la risposta dei governi". Lo ha detto, aprendo i lavori, il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti sottolineando che "le minacce alla sicurezza e al flusso dei dati possono compromettere il processo di innovazione e rallentare l'adozione di nuove tecnologie. Queste azioni rischiano di minare la fiducia dei cittadini nelle organizzazioni e nella tecnologia".


Ci sono - ha aggiunto - "dei rischi legati a questa trasformazione che proprio in questo giorni si sono visti a livello italiano e internazionale. Dobbiamo lavorare, il governo italiano si sta muovendo".


La trasformazione digitale - ha proseguito il Ministro - "deve essere inclusiva, vuol dire non lasciare indietro nessuno, avrà un grande impatto sulla trasformazione economica e deve tenere presente le PMI che rischiano di pagare il prezzo e i territori meno agevolati che non hanno partecipato finora a questa evoluzione: non possiamo creare gap nè all'interno del Paese nè a livello globale. Tutto nel quadro della sostenibilità e si stanno facendo progressi".

Infine, un monito per il futuro, tornando sugli attacchi hacker, "non trascuriamo che associati a questi enormi progressi e vantaggi ci sono anche rischi connessi", ha ribadito Giorgetti.

E a Trieste, si è svolta la prima dimostrazione pubblica di una comunicazione quantistica internazionale fra tre stati: Italia, Slovenia e Croazia. La trasmissione quantistica si è sviluppata su fibre ottiche che collegano tre nodi (Trieste, Lubiana e Fiume) per una distanza compresa tra gli 80 e i 100 Km. Il collegamento criptato con tecnologia quantistica si è svolto alla presenza dei ministri Giancarlo Giorgetti, Sviluppo economico, Vittorio Colao, Innovazione tecnologica e transizione digitale e delle delegazioni estere presenti al G20.

Nel corso della "videochiamata anti hacker", che ha utilizzato un innovativo sistema di crittografia quantistica, dopo i saluti dei rappresentanti istituzionali collegati tre quartetti musicali hanno eseguito un brano in ciascuno dei tre Stati. La performance musicale è stata realizzata grazie alla collaborazione del conservatorio triestino "Giuseppe Tartini" con l'Accademia musicale di Lubiana e l'Accademia di musica di Zagabria. La comunicazione quantistica risponde all'esigenza di sicurezza nelle comunicazioni, "una priorità per tutti i governi del mondo. Questa tecnologia consente livelli di sicurezza irraggiungibili con gli attuali protocolli di cifratura grazie al particolare funzionamento delle 'chiavi' crittografiche quantistiche. Le chiavi quantistiche sono sequenze di numeri casuali che vengono generate a distanza attraverso lo scambio di fotoni. Se un hacker tenta di intercettare questa chiave lascia immediatamente una traccia che permette di rilevare l'intrusione e intervenire subito".

L' esperimento è particolarmente rilevante anche in vista della futura infrastruttura europea di comunicazione quantistica (EuroQCI), promossa dai 27 Stati Membri e dalla Commissione Europea, con il supporto dell'Agenzia Spaziale Europea, alla quale l'Italia sta contribuendo con i propri centri di ricerca. La dimostrazione è stata organizzata congiuntamente da Angelo Bassi del dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste e dal gruppo di Comunicazioni quantistiche dell'Istituto nazionale di ottica del Cnr guidato da Alessandro Zavatta nell'ambito del Progetto "Quantum Fvg" finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Condividi
```