Facebook Pixel
Lunedì 18 Ottobre 2021, ore 19.27
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Nuova Zelanda, tassi d'interesse fermi allo 0,25% dopo nuovo lockdown

Finanza ·
(Teleborsa) - Tassi d'interesse fermi in Nuova Zelanda. La Reserve Bank of New Zealand (RBNZ) ha annunciato di avere lasciato invariato il costo del denaro allo 0,25%, nonostante l'economia sia in buona salute e la maggior parte degli analisti si aspettasse un aumento fino a qualche giorno fa. Il fattore chiave nella scelta - come ha sottolineato la stessa banca centrale - è stato il nuovo lockdown imposto dal governo, dopo la scoperta di un singolo caso di Covid-19. Un aumento dei tassi avrebbe reso la Nuova Zelanda la prima nazione sia nell'area Asia-Pacifico che nel blocco valutario del G10 ad aumentare i tassi dall'inizio della pandemia.

"La necessità di ripristinare le misure di contenimento del Covid-19 in alcune regioni evidenzia i gravi rischi sanitari ed economici posti dal virus - si legge nello statement - Rischi per la salute persistenti ed elevati stanno promuovendo continue interruzioni della catena di approvvigionamento globale e agiscono per limitare la capacità produttiva e prolungare le pressioni inflazionistiche".

La Reserve Bank of New Zealand prevede che l'inflazione dei prezzi al consumo a breve termine aumenterà al di sopra della fascia obiettivo del Comitato prima di tornare verso il punto medio del 2% intorno alla metà del 2022.

Il Comitato ha detto di "essere fiducioso di far fronte al proprio mandato in materia di inflazione e occupazione con una minore necessità del livello esistente di stimolo monetario" e che "rimane attento alle interruzioni delle forniture che il Covid-19 può creare e all'effetto di smorzamento che ciò può avere sulla fiducia". È stato sottolineato che i prezzi delle case sono al di sopra del loro "livello sostenibile", aumentando il rischio di una correzione dei prezzi con l'aumento dell'offerta.



Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.