Facebook Pixel
Milano 17:35
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 22:00
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 22:02
38.239,66 +0,40%
Londra 17:35
8.139,83 +0,75%
Francoforte 17:37
18.161,01 +1,36%

Settembre, l'estate continua con le proposte di viaggio del Gruppo FS

Economia, Trasporti
Settembre, l'estate continua con le proposte di viaggio del Gruppo FS
(Teleborsa) - Agosto fa i bagagli pronto a passare il testimone a settembre, da sempre tempo di bilanci estivi. Ma l'estate è tutt'altro che finita e per chi sta partendo per le vacanze, il Gruppo FS propone su FS News – il giornale online del Gruppo – una serie di iniziative e combinazioni di viaggio sostenibile per visitare l’Italia. Line&Link, bus, bici. E ancora treni regionali, Frecce e InterCity per mare, montagna, collina e città d’arte.



GRATIS PER I GIOVANI SUI REGIONALI DEL LAZIO, MENTRE IN CAMPANIA È ANCORA TEMPO DI VACANZE - Per visitare le bellezze del Lazio, i ragazzi dai 16 ai 25 anni viaggiano gratis sui treni regionali fino al 15 settembre. Un modo intelligente per aprire la finestra sui tanti splendori della regione. Boom di presenze in Campania e precisamente in Cilento dove circa 110mila persone hanno viaggiato sui treni regionali di Trenitalia. A fare la differenza il Cilento Line, molti anche i Freccialink di Trenitalia con le località di mare e luoghi d’arte e cultura. Il Pompei link, ad esempio è attivo venerdì, sabato e domenica fino al 19 settembre, unisce il sito archeologico con la stazione di Napoli Afragola, connessa a sua volta con le Frecce da e per Milano, Bologna, Firenze e Roma.

IN ABRUZZO E FRIULI VINCONO TRENO E BICI - Fino al 13 settembre con Trabocchi Line si può raggiungere Ortona, S.Vito, Fossacesia, Casalbordino, Porto di Vasto e Vasto. L’idea di viaggio messa a segno da Trenitalia e Regione Abruzzo è in crescita del 18% rispetto al 2020. Aumentano del 16% anche le presenze sui regionali per la costa Teramana, le località preferite dai turisti: Silvi, Pineo, Roseto a Giulianova, oltre a Tortoreto e Alba Adriatica. A oggi, sono circa 320mila le persone che hanno scelto il treno per visitare le coste abruzzesi. Sempre in Abruzzo ha riscontrato un certo successo il trasporto treno+bici che offre ogni giorno sulla rete regionale 600 posti per le biciclette. Il cicloturismo continua ad avere grande successo anche in Friuli-Venezia Giulia dove al momento si registrano 13mila presenze, +37% rispetto all’anno scorso, a farla da padrona l’AlpeAdria Line.

TREKKING IN EMILIA E MARE IN ROMAGNA - In Emilia-Romagna è ancora possibile aderire alla promozione Riccione in treno. Iniziativa che prevede il rimborso del viaggio in treno, senza pagare nessuna tassa di soggiorno, per chi arriva in città con i regionali di Trenitalia Tper, Frecce e InterCity. Dalla riviera ci si può spostare sull’Appenino, dove sono i regionali Rock e Pop ad accompagnare fino al 5 dicembre le 34 escursioni previste dalla rassegna Trekking col treno. Un’offerta, quella di Trenitalia Tper, che si arricchisce grazie all’accordo Bologna in treno; siglato con Destinazione metropolitana prevede riduzioni del 10% sulle card turistiche e tour della città organizzati da Bologna Welcome per chi arriva con un treno regionale. Ma per sostenere il turismo di prossimità Trenitalia Tper e Start Romagna hanno dato vita a Rail Smart Pass, un unico pass per muoversi illimitatamente sull’intera rete di bus servita da Start Romagna.

IN SICILIA CON IL BAROCCO LINE ATTIVO FINO AL 10 OTTOBRE - Trasporto regionale sempre più protagonista dell’estate italiana anche in Sicilia e nelle Marche. Merito soprattutto dei Line&Link disponibili per scoprire le meraviglie di queste due regioni. Ad esempio il Barocco Line è attivo – nei giorni festivi – fino al 10 ottobre e permette di scoprire le bellezze della Val di Noto con 17 collegamenti per ammirare il Barocco siciliano, patrimonio Unesco dal 2002.

I numeri parlano chiaro: sono state complessivamente 340mila le persone che nei fine settimana di luglio e agosto hanno viaggiato sui treni regionali di Trenitalia per raggiungere le più belle località di vacanza e d’arte della Sicilia, senza dimenticare i suggestivi borghi. Ventimila turisti invece hanno scelto le mete delle Marche: è stato infatti registrato un 20% di presenze in più (vs 2020) nell’area di San Benedetto e Ascoli grazie al servizio Piceno Line.

Con Etruschi Line, oltre 50 corse regionali al giorno permettono – anche nel mese di settembre – di visitare le bellezze della costa tirrenica, il servizio regionale di Trenitalia ha fatto già registrare 300mila turisti sui regionali tra Pisa e Grosseto.

L’UMBRIA IN BUS…E CON IL TRENO - Gli amanti dell’Umbria possono scoprire il cuore verde del Paese grazie a Busitalia. Un’offerta estiva dettagliata più fruibile grazie all’app Salgo permette di raggiungere Assisi, Orvieto, la suggestiva Todi, Umbertide e Gubbio. Ma anche di percorrere la Valnerina, ammirare Cascia e Norcia, le isole del lago Trasimeno e la Cascata delle Marmore che insieme al lago di Piediluco sono raggiungibili con i link treno+bus di Trenitalia e Busitalia.

FRECCIALINK, TRENI REGIONALI E BUS PER GARGANO, GROTTE DI CASTELLANA E SALENTO - Fino al 19 settembre è più facile raggiungere il Gargano con il nuovo servizio Freccialink per Vieste e Peschici. Il trasporto integrato treno + bus di Trenitalia è attivo con quattro collegamenti al giorno, dal venerdì alla domenica, che consentono di arrivare sul Gargano a bordo dei Freccialink. Gli orari dei bus sono in combinazione con le Frecce da Roma, Bologna e Milano.

Sempre in Puglia, un po’ più a Sud, sono ancora attive tutte le iniziative estive di Ferrovie del Sud-Est. Una rete capillare di treni e bus porteranno – anche nelle prossime settimane – turisti italiani e stranieri sulle coste del Salento, nei piccoli borghi dell’entroterra e nelle suggestive cittadine fortificate con le torri di avvistamento. Parliamo di circa 30 mete turistiche, tra cui le meravigliose Grotte di Castellana, connesse al network nazionale, con 35mila posti dedicati.

CON IL TRENO ALLE TERME RELAX E BENESSERE SONO ASSICURATI - Infine, a chi cerca relax e benessere è dedicato l’accordo tra Federterme e Trenitalia. Un’offerta che permette, fino al 31 dicembre 2021, sconti e agevolazioni per chi raggiunge in treno le 50 strutture termali presenti in Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto.
Condividi
```