Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Elezioni Germania, proiezioni: Spd avanti, cala il sipario sull'era Merkel

Cdu segna il peggior risultato di sempre con il 24% dei consensi

Economia, Politica
Elezioni Germania, proiezioni: Spd avanti, cala il sipario sull'era Merkel
(Teleborsa) - Il partito socialdemocratico Spd si avvia a vincere le elezioni parlamentari in Germania, segnando ufficialmente la fine dell'era Merkel, con il 25,7% dei voti, leggermente davanti ai conservatori, secondo un conteggio ufficiale provvisorio annunciato stamattina dalla Commissione elettorale federale.

Il campo conservatore Cdu-Csu ha ottenuto il 24,1% dei voti, il peggior risultato della sua storia, mentre i Verdi sono arrivati al terzo posto con il 14,8%, seguiti dal partito liberale Fdp con l'11,5%.

Partita comunque sul filo con i socialdemocratici che guadagnano molti punti e conquistano un chiaro seppur lieve vantaggio, mentre per la Cdu, rispetto a quattro anni fa, è una disfatta. E questo ha fatto declamare a un emozionato Scholz, accolto da una lunga ovazione alla Willy Brandt Haus, che "la serata sarà lunga ma una cosa è chiara: i cittadini vogliono un cambiamento. E chiedono che il nome del prossimo cancelliere sia Olaf Scholz".

Fra i conservatori dell'Unione invece Armin Laschet ha preso la parola per frenare gli entusiasmi dell'Spd: troppo presto, ha avvertito. "Il risultato per ora non è affatto chiaro. Noi metteremo ogni impegno per formare un governo a guida Unione".

Il leader della Cdu ha dovuto ammettere di "non poter essere contento del risultato", il crollo è di quasi nove punti rispetto a quattro anni fa. E lo schiaffo definitivo arriva quando si appura la conquista dell'Spd anche del collegio uninominale di Rügen, nel Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, che Merkel aveva vinto per ben 8 volte di seguito dal 1990.

Ore decisive
, dunque, per capire dove andrà la Germania. E l'Europa che, ovviamente, risentirà della direzione che prenderà Berlino nell’era post-Merkel.
Condividi
```