Facebook Pixel
Martedì 7 Dicembre 2021, ore 16.19
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Air India aggiudicata al Gruppo Tata con un'offerta da 2,4 miliardi dollari

Economia, Trasporti ·
(Teleborsa) - Air India, da tempo in gravi difficoltà finanziarie, è stata aggiudicata al Gruppo Tata, che ha fatto un'offerta di 2,4 miliardi di dollari. I fratelli Tata tornano così in possesso del vettore a più di mezzo secolo dalla sua nazionalizzaizone.



E' risultata aggiudicataria della gara indetta per la vendita della compagnia aerea la società Talace Pvt Ltd, sussidiaria del Gruppo Tata, che procederà con il closing entro la fine dell'anno. Oltre alla compagnia aerea, la gara indetta dal governo indiano comprendeva anche il 50% della società Air India SATS Airport Services, che fornisce servizi di trasporto merci ed assistenza a terra.

L'impero Tata detiene già la quota di maggioranza (51%) della compagnia aerea Vistara e l'84% di AirAsia India. La neo acquisita vanta una flotta di circa 120 aeromobili, 4.400 slot negli aeroporti nazionali e 1.800 all'estero, e serve il 50% di tutti i voli internazionali dall'India.

Air India era pesantemente indebitata: al 31 agosto aveva accumulato un debito di 615,62 miliardi di rupie che verrà coperto per circa un quarto dal Gruppo Tata (153 miliardi di rupie) ed il resto trasferito su un veicolo ad hoc
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.