(Teleborsa) -
L’Antitrust ha concluso il procedimento istruttorio e
sanzionato Facile.it per due pratiche commerciali scorrette in materia di comparazioni e preventivazioni nei settori finanziario e assicurativo. Sono state, dunque, irrogate sanzioni per
oltre 1 milione di euro a Facile.it Mediazione Creditizia e per
quasi 6 milioni di euro a Facile.it Broker di Assicurazioni.
La
prima pratica giudicata
"ingannevole" è relativa ai
prestiti e riguarda il mancato chiarimento che i
risultati della comparazione sono provvisori ed è demandata ai singoli istituti finanziatori ogni valutazione sul merito creditizio del singolo utente, che potrebbe dar luogo ad un peggioramento delle condizioni economiche proposte in fase di preventivo. Secondo l'Autorità si tratta di un’informazione fondamentale che attiene alle effettive condizioni contrattuali, in grado quindi di incidere sulla scelta del consumatore. Con riferimento alle
polizze RC Auto, invece,
non si evidenziava in modo adeguato che
Prima Assicurazioni è una società di intermediazione, e non una compagnia assicurativa, e che essa offre polizze con risarcimento in forma indiretta.
La
seconda pratica ritenuta
"aggressiva" consiste nell’aver
proposto al consumatore in modo insistente e con l’utilizzo di pop up automatici, una
polizza assicurativa abbinata ai prestiti personali, anche a coloro che avevano manifestato la volontà di non stipulare una polizza. Inoltre, sia per i prestiti sia per le polizze RC Auto, viene effettuata una
vera e propria attività di sollecitazione contattando
telefonicamente anche coloro che non avevano espressamente chiesto di essere richiamati. Tale condotta - afferma l''AGCM - è idonea a limitare la libertà di scelta del consumatore, in quanto la sollecitazione non richiesta costituisce una forma di pressione indebita, in grado di condizionarne le scelte.